Stellantis: ecco le cinque nuove auto che saranno prodotte a Melfi
Si tratterà di due auto di DS Automobiles e una ciascuna di Opel, Lancia e Jeep
Stellantis è stata protagonista nelle scorse ore di un importante incontro con le organizzazioni sindacali per parlare del futuro del suo stabilimento di Melfi. Così come riportato dalle stesse sigle sindacali, nel corso dell’incontro il gruppo automobilistico avrebbe delineato per sommi capi quello che sarà il cronoprogramma per il sito produttivo nei prossimi anni. Come era stato già annunciato in precedenza saranno 5 le nuove auto che saranno prodotte in quella fabbrica tutte su piattaforma STLA Medium e tutte sulla stessa nuova super linea.
Stellantis Melfi: 5 nuovi modelli in arrivo di DS Automobiles, Lancia, Jeep e Opel
La prima ad arrivare nello stabilimento di Stellantis nel 2024 sarà una vettura del marchio DS Automobiles. A quanto pare si dovebbe trattare di una novità assoluta, un’auto leggermente più grande della DS 4. A seguire nel 2025 toccherà a quella che viene definita da tutti come l’erede della Jeep Compass. Sempre nello stesso anno arriverà un secondo modello di DS Automobiles. Secondo indiscrezioni si dovrebbe trattare di un veicolo dal design insolito che a quanto pare si ispirerà alla concept car Aero Sport Lounge che il marchio francese ha svelato nel 2020.
Nel 2026 arriveranno le ultime due auto di queste cinque novità annunciate. Si tratterà di un modello di Opel e di uno di Lancia. Per quanto riguarda la casa tedesca voci di corridoio confermano che si tratterà della nuova Opel Manta mentre per quanto riguarda la casa italiana si dovrebbe trattare della nuova ammiraglia Lancia Gamma. Per quanto riguarda invece gli attuali modelli, Fiat 500X dirà addio entro fine 2024, Jeep Renegade entro fine 2025 mentre Jeep Compass uscirà di scena in maniera più graduale con un’ultima versione ibrida di fine generazione. Infine Stellantis ha promesso che l’indotto verrà coinvolto nelle nuove produzioni.
Seguici qui