Toyota GR Supra GT4: a Ginevra il concept della giapponese con vista sul Motorsport [FOTO e VIDEO]
Dotata di un grande alettone sulla coda
Dopo aver svelato la tanto attesa nuova Supra al Salone di Detroit a gennaio, Toyota si prepara a presenta una nuova concept car al Salone di Ginevra legata alla rinata sportiva giapponese. Si tratta della Toyota GR Supra GT4 Concept ed è il prototipo che prefigura la versione da corsa Supra GT4.
Livrea da corsa
Nonostante venga definito un concept, la versione finale della Toyota Supra GT4 non sarà molto diversa dalla vettura che vediamo in queste immagini. Il prototipo del costruttore giapponese non svela alcuna novità rispetto ai muletti di prova della Supra GT4 che sono stati fotografati negli scorsi mesi durante i test al Nurburgring. La differenza principale sta nel look: ora invece di un auto avvolta dalla pellicola mimetica abbiamo di fronte una vettura con la livrea da competizione.
Sviluppata per le gare del GT4
La divisione sportiva Gazoo Racing afferma che la GR Supra GT4 Concept si basa sulla GR Supra stradale ed è stata sviluppata da Toyota Motorsport con il chiaro obiettivo di approfondire “la possibilità di utilizzare la Supra GR per i clienti del motorsport e per le competizioni”.
Più precisamente, la vettura è stata progettata per le gare della classe GT4, una delle serie del motorsport con la crescita più rapida in tutto il mondo e che include gare nazionali e regionali in Europa, Nord America, Asia e Oceania. Tra le competizioni più popolari che fanno parte della classe GT4 ci sono: GT4 European Series, IMSA Michelin Pilot Challenge e Blancpain GT World Challenge Asia.
Alettone generoso sulla coda
Rispetto alla versione di serie, la GT4 è anche più leggera, anche se Toyota non ha ancora fornito i dettagli in merito al peso. La GR Supra GT4 monta sospensioni e impianto frenante racing, oltre ad un kit aerodinamico da competizione che include tra le altre cose uno splitter anteriore pronunciato e un grande alettone sul posteriore. Sulla vettura giapponese poi ci sono la gabbia roll-bar, i sedili da corsa e tutte le altre caratteristiche di sicurezza necessarie per affrontare le gare del motorsport.
Ampio coinvolgimento della Supra nel motorsport
La Supra GT4 correrà quest’anno nella Nurburgring 24 Endurance Race, classe SP8T. Per il 2020 Toyota svilupperà un’altra variante da corsa della Supra che gareggerà nella classe GT500 della Japan Super GT Series. Il costruttore giapponese afferma che continuerà a sperimentare e ad espandere il coinvolgimento della Supra nel motorsport, questo sarà anche un modo per acquisire konw-how ed esperienza da investire successivamente nella produzione di serie di Toyota.
Seguici qui