Toyota GR Yaris: il debutto dinamico in pista tra le leggende a Goodwood [VIDEO]

Il piccolo 'missile' sfoggia ben 268 CV e 370 Nm

Toyota GR Yaris: il debutto dinamico in pista tra le leggende a Goodwood [VIDEO]

La Toyota GR Yaris si avvicina sempre più all’arrivo in Europa, dove le prime consegne sono previste per il mese di novembre. La produzione della hot hatch è iniziata nello stabilimento Toyota di Motomachi, in Giappone, e lo scorso 26 agosto è uscito dalla linea il primo esemplare. La casa giapponese ha anche rilasciato un video ufficiale (in testa all’articolo), in cui si parla del processo di assemblaggio e delle caratteristiche di questo atteso modello.

Buona parte di questo processo è ovviamente gestito dai robot, ma c’è ancora tantissimo spazio lasciato agli addetti. Il controllo qualità è davvero minuzioso: per far parte del team di controllo sulla GR Yaris si devono effettuare corsi specifici per questa vettura.

Il debutto dinamico sulla pista di Goodwood

Questa settimana è andata in scena la presentazione ufficiale della piccola hot hatch giapponese sulla leggendaria pista di Goodwood, in Inghilterra, sfilando in una sorta di parata assieme alle più iconiche leggende della storia dei Rally. Tra derapate, accelerazioni e tante gomme fumanti, la GR Yaris si è destreggiata alla grande, senza sentire il timore di alcune “signore” così premiate attorno a lei.

Toyota GR Yaris: non vediamo l’ora di provarla

La piccola giapponese è una vera e propria scheggia su ruote. Sotto al cofano troviamo un 3 cilindri turbo 1.6l di cilindrata, capace di erogare 268 CV e 370 Nm di coppia massima. La trazione è gestita da un cambio manuale 6 marce, collegato ad un differenziale centrale che ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno, infatti si tratta di un’auto a trazione integrale permanente. Per gli insaziabili esiste anche il pacchetto sportivo, che regala un doppio differenziale autobloccante Torsen su entrambi gli assali. Inclusi nel pack ci sono anche dei cerchi sportivi alleggeriti da 18″ e pneumatici 225/40 Michelin Pilot Sport 4s.

Si parla di un sorprendente scatto sullo 0-100 km/h coperto in soli 5,5 secondi, per una velocità massima di ben 230 km/h. Non vediamo l’ora che inizino le prime consegne anche in Europa, per toccare con mano quello che probabilmente diventerà lo spartiacque, nonché il metro di paragone per le prossime piccole Hot Hatch.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)