Toyota Supra: sarà venduta con una trasmissione automatica a doppia frizione
Al momento non è previsto il cambio manuale
Toyota Supra – Svelata sotto le mentite spoglie di un prototipo da competizione al recente Salone di Ginevra, la nuova generazione dell’iconica sportiva giapponese non smette di far parlare di sè. Il ritorno sul mercato dell’amata coupè nipponica è così atteso da tempo che ogni indiscrezione sulla nuova nata viene ripresa e commentata a più non posso.
L’ultima in ordine di tempo riguarda il comparto tecnico motore/cambio della nuova generazione di Toyota Supra. Secondo gli ultimi rumors circolati in materia, sotto il cofano della futura serie di coupè sportiva “made in Japan” dovrebbe pulsare un motore sei cilindri turbo in grado di erogare 340 cv di potenza e 450 Nm di coppia massima. A tale propulsore, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe essere abbinata una trasmissione automatica con doppia frizione.
A rivelare questa scelta tecnica è stata la rivista giapponese Info Seek che a supporto della propria tesi avrebbe riportato le parole del capo degli ingegneri Toyota che avrebbe tracciato le linee guida del progetto della nuova Supra. Difatti, l’inviato di Info Seek avrebbe avuto modo di scambiare alcune parole direttamente con Tetsuya Tada il quale avrebbe confermato la scelta di un cambio automatico per la futura sportiva.
Nella fattispecie, alla richiesta specifica da parte di Info Seek se la nuova Toyota Supra fosse stata deliberata con un cambio manuale, Tada avrebbe risposto con un secco “al momento no, è previsto soltanto una trasmissione automatica a doppia frizione”. Nel dettaglio, Tada avrebbe spiegato che la nuova Toyota Supra potrebbe disporre di una potenza tale da non rendere idonea la scelta di un classico cambio manuale. Inoltre, pare che lo stesso Tada abbia anche affermato: “una volta che i clienti avranno provato la trasmissione automatica a doppia frizione, siamo certi che non avranno la necessità di richiedere un cambio manuale”.
Seguici qui