Toyota vende parte delle sue quote in Denso per finanziare il passaggio alle auto elettriche

Toyota vuole vendere 3,5 milioni di elettriche entro il 2030

Toyota vende parte delle sue quote in Denso per finanziare il passaggio alle auto elettriche

Nelle scorse ore Toyota ha confermato le sue intenzioni di ridurre la sua partecipazione in Denso vendendo il 4% di quote dell’azienda incassando così 1,8 miliardi di euro. Questa somma servirà al gruppo automobilistico tedesco per finanziare il passaggio alle auto elettriche che avverrà nel corso dei prossimi anni. Cedendo il 4,2 per cento delle sue quote, la partecipazione della casa giapponese nell’azienda di componenti scende così dal 24,2% al 20%. In totale dunque le azioni vendute saranno circa 125 milioni.

Toyota vende le sue azioni in Denso per finanziare il passaggio alle auto elettriche e al digitale

Ricordiamo che di recente Toyota ha confermato l’intenzione di voler arrivare a vendere 3,5 milioni di auto completamente elettriche entro il 2030. Si tratta di un obiettivo molto ambizioso per raggiungere il quale saranno necessari investimenti importanti. L’amministratore delegato Koji Sato si è impegnato a lanciare 10 nuovi veicoli elettrici a batteria e a venderne 1,5 milioni all’anno entro il 2026. La casa giapponese ha dichiarato all’inizio di questo mese che sta investendo altri 8 miliardi di dollari in uno stabilimento nella Carolina del Nord che produrrà batterie per modelli completamente elettrici e ibridi plug-in.

Toyota logo

Gli analisti si aspettano che la vendita delle quote potrebbe innescare altri tagli nelle partecipazioni da parte del produttore nipponico. Ricordiamo infine che a luglio, Toyota ha annunciato che avrebbe venduto una partecipazione del valore di circa 250 miliardi di yen nella società di telecomunicazioni KDDI Corp., dopo aver svelato un ampio piano per migliorare l’autonomia e ridurre i costi dei veicoli elettrici. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno dal gruppo giapponese nei prossimi mesi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)