Toyota Yaris Cross 2021: si aprono le prenotazioni per il SUV [VIDEO]

Prime consegne previste per il mese di settembre

La Toyota Yaris Cross arriva sul mercato italiano. Dopo lo sbarco in Giappone nell’estate scorsa, ora il SUV compatto di segmento B è ordinabile sulla piattaforma dedicata. Non è stato annunciato il prezzo, ma bisognerà versare 250 euro come acconto. La fase di acquisto verrà poi confermata e finalizzata nel mese di luglio, quando il cliente verrà ricontattato dal concessionario scelto. Le prime consegne sono previste a settembre.

Sono tre gli allestimenti disponibili (Lounge, Adventure e Premiere), mentre sabato prossimo (8 maggio) si terrà l’anteprima nazionale, nel giorno di partenza del Giro d’Italia 2021. L’auto sarà, successivamente, esposta presso il villaggio di partenza e di arrivo in tutte le 21 tappe del Giro, che si chiuderà a Milano il 30 maggio.

Dimensioni compatte

Essendo una compatta dalla guida alta, la Toyota Yaris Cross 2021 è lunga 4.180 mm, larga 1.765 mm e alta 1.560, mentre il passo è da segnare in 2.560 mm, lo stesso della sorella minore. L’altezza da terra è aumentata di 30 mm.

Estetica muscolosa e moderna

La Toyota Yaris Cross, esteticamente, si discosta dalla normale Yaris con forme più mature e moderne, affusolate. Davanti c’è un cofano muscoloso che sovrasta il gruppo ottico oblungo mentre poco più sotto trova posto una griglia del radiatore a sviluppo orizzontale e un’altra bocca per l’aria, nella parte più inferiore, che ingloba anche i fendinebbia. L’accenno di splitter nero prosegue la sua corsa verso la fiancata trasformandosi nei parafanghi e nelle minigonne mentre poco più sopra c’è l’ampia vetratura. La coda è spigolosa, disegnata, con lo spoiler posto più in alto e un gruppo ottico sottile. Da notare il paraurti nero di generose dimensioni e il portellone più squadrato, ad azionamento elettrico.

Abitacolo e tecnologia: frenata automatica d’emergenza e mantenitore della corsia

L’abitacolo è impreziosito dalla presenza di un ampio display touch per l’infotainment, dai comandi fisici per il condizionatore e dai sedili posteriori ripiegabili 40:20:40. Il bagagliaio ha un vano di carico a profondità regolabile che può essere diviso in due per svelare un inedito spazio portaoggetti sotto il pianale.

Yaris Cross condividerà con la normale Yaris anche i sistemi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense e delle funzioni avanzate di assistenza alla guida come la frenata automatica d’emergenza e il mantenitore della corsia.

Il motore ibrido 1.5 116 CV

La nuova Toyota Yaris Cross 2021 ha sotto al cofano un propulsore full hybrid di quarta generazione composto da un motore benzina tre cilindri 1.490 cc, con una potenza di 116 CV (già utilizzato su Yaris), coadiuvato dalla presenza della trazione integrale intelligente AWD-i che indirizza automaticamente la coppia all’asse posteriore quando più ce n’è bisogno, in caso di scarsa aderenza e su fondi sdrucciolevoli o scivolosi. Secondo i dati dichiarati, i consumi e le emissioni per il modello a trazione anteriore sono di 90 g/km di CO2 mentre la versione AWD-i segna meno di 100 g/km.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Auto

    TOP 5 | I SUV più attesi del 2021 [VIDEO]

    SUV 2021: la TOP 5 con caratteristiche, dimensioni, bagagliaio, motori, prestazioni, consumi, prezzi
    Il 2020 sarà ricordato come un anno particolare e pieno di cambiamenti, anche nel settore automobilistico. Ciò che invece sembra