Volkswagen, teaser della novità del Salone di Detroit 2012
Potrebbe essere la nuova Jetta Hybrid
A poche ore dall’inizio del Salone di Detroit 2012 (alla stampa la manifestazione sarà accessibile già da domani) Volkswagen tenta di attirare l’attenzione verso il proprio stand e le proprie novità con questo misterioso teaser ufficiale, che ritrae una delle anteprime internazionali del brand pronta per il debutto, coperta solo da un telo. Di cosa si tratta?
La risposta certa non la possediamo, dato che la società di Wolfsburg non ha voluto rilasciare dettagli. Possiamo soltanto fare ipotesi, partendo dalla consapevolezza che Volkswagen presenterà al Salone di Detroit 2012 una concept car elettrica inedita nata sulla base di Volkswagen Beetle (la nostrana Volkswagen Maggiolino) e la nuova Jetta Hybrid, variante ecologica della berlina media di segmento C. Quale di queste due automobili si nasconde sotto questo velo?
Ci sembra di riconoscere, in questo teaser ufficiale, la linea razionale ed ordinata di Volkswagen Jetta e la carrozzeria tre volumi che la berlina possiede. Quindi, la protagonista dell’immagine dovrebbe essere la media nata sulla base di Volkswagen Golf (il pianale è lo stesso PQ35 della sesta generazione di Golf) e dotata in questo caso specifico di un motore 1,4 litri TSI benzina sovralimentato abbinato ad un piccolo motore elettrico.
Mentre aspettiamo di sapere se abbiamo fatto la giusta ipotesi, riflettiamo che il denominatore comune delle due novità che Volkswagen presenta al Salone di Detroit 2012 è l’ecologia: sia la nuova Volkswagen Jetta Hybrid sia l’ancora misteriosa concept car vengono dotate di una meccanica a basso impatto ambientale: il costruttore tedesco si sta impegnando molto in questa direzione e sta preparando una flotta di vetture ad emissioni zero o molto basse, che vedremo nei prossimi anni.
Questa è soltanto l’ouverture.
Seguici qui