World Car of the Year 2021: trionfa la Volkswagen ID.4

L'elettrica tedesca ha superato Honda e e Toyota Yaris

World Car of the Year 2021: trionfa la Volkswagen ID.4

La Volkswagen ID.4 è la World Car of the Year 2021. La vettura elettrica tedesca (qui la nostra prova in anteprima) ha ottenuto 798 punti, dalla giuria di 93 giornalisti del settore auto di tutto il mondo, ed ha superato la Honda e (742) e la Toyota Yaris (732), quest’ultima vincitrice dell’Auto dell’Anno 2021 in Europa a Ginevra.

“Siamo particolarmente lieti che la nostra ID.4 sia stata nominata World Car of the Year – le parole di Ralf Brandstätter, CEO Volkswagen Cars – Non solo perché è uno dei premi automobilistici più importanti al mondo, ma perché la giuria ha anche premiato una grande idea ed una grande squadra. Il primo modello ID. per i mercati di Europa, Cina e Stati Uniti porta la nostra offensiva elettrica in tutto il mondo”.

Gli altri premi

Sono stati annunciati anche i vincitori per le varie categorie. La Mercedes Classe S si è aggiudicata il titolo di World Luxury Car, la Land Rover Defender ha vinto il World Car Design of The Year, la Porsche 911 quello di World Performance Car, mentre la Honda e è stata nominata World Urban Car. A partire dal 2022, sarà istituita una categoria dedicata anche per le auto elettriche.

Le 3 finaliste

Lo scorso 31 marzo ne erano rimaste tre: Toyota Yaris, Volkswagen ID.4 e Honda e. Queste le finaliste del World Car of the Year, cioè un trionfo dell’elettrificazione, visto che il titolo se lo giocheranno una vettura ibrida e due elettriche. Con la Yaris a caccia di uno storico bis, dopo l’Auto dell’Anno 2021 di Ginevra.

Le 10 selezionate ad inizio marzo

Prima di questa ultima scrematura, erano rimaste in dieci le vetture selezionate, in cui spiccava la mancata presenza di marchi italiani.

Ecco l’elenco completo (le nostre prove, se già svolte, cliccando sul link):

Audi A3
BMW Serie 2 Gran Coupé
BMW Serie 4
Honda e
Kia Optima
Kia Sorento
Mazda MX-30
Mercedes GLA
Toyota Yaris
Volkswagen ID.4

Le date

La consegna avverrà il 19 agosto, in occasione della giornata di apertura del Salone di New York 2021 (salvo ulteriori rinvii).

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati