Alfa Romeo Giulietta: la compatta può tornare nel 2025 [RENDER]

Piattaforme e tecnologia PSA condivisa ma identità Alfa Romeo

Alfa Romeo Giulietta: la compatta può tornare nel 2025 [RENDER]

Quanto c’è di vero sul ritorno di una nuova Alfa Romeo Giulietta? Continuano a susseguirsi le indiscrezioni sul futuro del marchio del Biscione, che verrà svelato solamente con il piano industriale di Stellantis. Le ultime notizie, però, parlano di un ritorno della compatta italiana nel 2025, prodotta nello stabilimento di Cassino.

Design Tonale manifesto

Facciamo un passo indietro. Perché la più attesa del Biscione in questo 2021 era sicuramente l’Alfa Romeo Tonale. Purtroppo, come successo per l’Alfa Romeo Giulia, c’è già stato più di un rinvio e questo ha fatto storcere il naso agli appassionati alfisti che dovranno aspettare i primi mesi del 2022 per vederla in concessionaria. È stata una forte presa di posizione del nuovo CEO francese che vuole presentare al pubblico non solo una nuova auto ma un vero e proprio manifesto di stile e prodotto altamente competitivo per il segmento di appartenenza.

Ecco perché Tonale sarà il volto delle Alfa Romeo del futuro e aprirà una nuova era di stile e family feeling del Brand. Così non è difficile pensare che la nuova Giulietta possa avere sembianze simili alla Tonale. Ovviamente il render che vedete in questo articolo ha uno stile con linee tipicamente riconducibili ad un disegno amatoriale ma è comunque un buono sputo di riflessione su come potrebbe definitivamente apparire la prossima berlina compatta del Biscione. Si nota infatti il classico trilobo frontale, i nuovi fari Full-Led derivati da quelli della Tonale e le linee particolarmente muscolose sulle fiancate.

Un futuro Alfa premium

Il triumvirato che si viene a creare è il nuovo polo formato da: Alfa Romeo, DS Automobiles e Lancia. Tre Brand che il neo Gruppo Stellantis definisce come “premium” che avranno un futuro di piattaforme condivise ma una identità propria al 100%. Il vicepresidente senior prodotto di DS Automobiles, Marion David ha confermato pubblicamente questa tesi dichiarando: “Stiamo lavorando con i colleghi italiani su motorizzazioni, moduli e caratteristiche specifiche per distinguere i tre marchi premium tra loro e con gli altri del Gruppo”.

Piattaforme, motori e tecnologie: tutto frutto di PSA?

Verrebbe subito da rispondere “si”, avendo il gruppo francese più disponibilità di piattaforme modulari e maggiori tecnologie. Con ogni probabilità la futura Giulietta condividerà la piattaforma EMP2 con le nuove Citroen C4 e Peugeot 308 e DS4 (qui le foto spia), già pronta per poter ricevere motorizzazioni elettrificate o completamente elettriche. Tuttavia, dal lato motori, potremmo anche vedere applicati nuovi motori FireFly di FCA con potenze fino a 180 CV. Ciò che rimarrebbe squisitamente “Alfa” però sarà il design e la messa a punto su strada. Pur condividendo lo scheletro di una vettura PSA, sarà poi l’impostazione delle sospensioni e degli angoli di attacco che plasmerà il feeling di guida che tutti ci potremmo aspettare. Si parla anche del nuovo 1.2 PureTech di PSA o dell’ibrido Plug-in da 190 CV

Rispetto alla Peugeot 308 infatti, la futura Alfa Romeo Giulietta sarà posizionata più in alto nella gerarchia dei Brand appartenenti a Stellantis. Avrà uno stile ancora più premium, con allestimenti luxury e sport e ovviamente un prezzo maggiore. Parlare già della versione sportiva Quadrifoglio o Veloce avrebbe poco senso però possiamo scommettere che tutti gli appassionati del Biscione vorrebbero avere la possibilità di guidare una Giulietta dalle prestazioni superiori capace di trasmettere un maggior piacere di guida (Giulia docet). Dove sarà assemblata? Niente Made in Italy perché potrebbe essere costruita nelle fabbriche di Mulhouse e Rüsselsheim nelle quale si sta già costruendo la piattaforma EMP2. Ci aspettiamo quindi un annuncio entro la fine del 2021 con l’inizio della produzione verso fine 2022.

5/5 - (144 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)