Audi A8, la nuova generazione debutta l’anno prossimo [FOTO SPIA]

Primi scatti rubati per la futura top-berlina di Ingolstadt

Nuova Audi A8 - La nuova Audi A8, il cui debutto è stato ufficialmente annunciato per il 2017, è stata immortalata in una serie di foto spia durante dei test in strada. La berlina dei Quattro Anelli sarà ancora più elegante, con un design rinnovato e con a bordo i contenuti tecnologici più avanzati ed evoluti a disposizione di Audi.

La nuova generazione dell’Audi A8 è stata catturata nelle prime foto spia che la ritraggono con il corpo di produzione durante alcuni test sulla strade dell’Austria e del sud della Germania.Ufficialmente annunciata per il 2017 dai vertici di Ingolstadt nei giorni scorsi, la nuova A8 trae spunto, sotto il profilo stilistico, dalla Prologue Concept, promettendo un design notevolmente rinnovato rispetto al modello uscente. Anche la lunghezza sembra essere maggiore, anche se quello delle foto potrebbe comunque essere il modello a passo lungo della nuova A8.

La futura berlina della Casa dei Quattro Anelli pare avere una linea del tetto più bassa per incrementare lo slancio e l’eleganza del profilo di una vettura che dovrebbe essersi alleggerita di molto rispetto alla precedente generazione grazie all’adozione della nuova piattaforma MLB Evo. Il prototipo pesantemente camuffato in questi scatti rubati ha anche l’assetto ribassato suggerendo il probabile test delle sospensioni della vettura. Il muso della nuova A8 ha una griglia esagonale differente da quella vista sulla nuova A4, stessa cosa per la configurazione dei fari anteriori. Il posteriore mostra invece fanali più angolari con un nuova forma ma che, come sul modello attuale, si estendono sul portellone.

Non ci sono per il momento foto degli interni della vettura ma sulla nuova Audi A8 troveremo il top della dotazione tecnologia del costruttore di Ingolstadt, dall’Audi Virtual Cockpit ad un nuovo sistema di infotainment MMI che potrebbe integrare anche i comandi a controllo gestuale e lo schermo OLED. Inoltre la nuova A8 avrà tra gli optional il sistema di guida semi-automatica che consente alla vettura di procedere da sola in mezzo al traffico autostradale fino ad una velocità di 60 km/h.

Sotto il cofano della nuova A8 Audi dovrebbe esserci il motore W12 biturbo 6.0 litri della Bentley Bentayga sulla quale sviluppa 600 CV e 900 Nm di coppia massima. Probabile che nella gamma ci possa essere anche il nuovo motore TDI e-turbo V8 4.0 litri da 435 CV e 900 Nm che equipaggia la SQ7.

Come ha reso noto il CEO di Audi Rupert Stadler, la nuova generazione della A8, che sarà commercializzata come model year 2018, debutterà il prossimo anno. Resta da capire se la Casa dei Quattro Anelli svelerà la berlina top di gamma al Salone di Ginevra 2017 o se invece aspetterà settembre per lanciarla in casa al Salone di Francoforte 2017.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)