Audi S3 2024: il restyling è la versione più potente di sempre [FOTO]
Ora l'aggiornato motore 2.0 TFSI arriva a 333 cavalli
Prosegue la marcia di avvicinamento verso la nuova Audi S3. La casa tedesca ha rilasciato tutte le informazioni tecniche sul restyling del modello sportivo, ma non ha ancora svelato le novità estetiche. Si tratterà della versione di questa vettura più potente e performante di sempre, con i suoi 333 CV.
Il motore
Per vedere il design definitivo della nuova S3 servirà attendere il secondo trimestre di quest’anno, mentre del rinnovato motore quattro cilindri 2.0 TFSI sappiamo già i dettagli. Il propulsore guadagna 23 CV di potenza e 20 Nm di coppia, rispetto alla versione precedente, arrivando a 333 CV e 420 Nm di coppia massima.
Questo, ovviamente, porta a delle prestazioni superiori: lo scatto da 0 a 100 km/h migliora di un decimo ed ora si completa in 4,7 secondi, mentre la velocità massima è elettronicamente limitata a 250 chilometri orari. Novità anche per il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti: lo scatto da fermo è più rapido ed i tempi di cambiata a pieno carico sono stati ridotti del 50%.
La tecnologia Torque Splitter
Riprendendola dalla più potente RS3, la nuova Audi S3 propone la tecnologia Torque Splitter. Quest’ultima è in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile, a vantaggio del dinamismo, del rigore direzionale e di un comportamento tendenzialmente sovrasterzante.
Adottando uno stile di guida sportivo, infatti, in percorrenza di curva il sistema ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria, scongiurando l’insorgere del sottosterzo e favorendo, come accennato, il sovrasterzo.
Le altre novità
Sempre a livello tecnico, il rinnovato modello della casa dei quattro anelli propone uno sterzo progressivo a demoltiplicazione e servoassistenza variabili, con una risposta così più diretta. Inoltre, c’è stato un miglioramento dell’impianto frenante, ora con dischi anteriori di maggior diametro e spessore, così come vengono utilizzati pneumatici high performance, delle dimensioni di 19 pollici.
Uscita
La nuova Audi S3 verrà presentata nel secondo trimestre 2024, svelando anche l’estetica, per poi arrivare sul mercato nelle settimane successive al lancio.
Seguici qui