Divieto di vendita di auto a benzina e a diesel: l’Olanda ci prova
L'obiettivo è mettere al bando i veicoli con motore termico dal 2025
L’Olanda dichiara guerra alle auto con motore a combustione interna, auspicando ad un futuro, molto prossimo, fatto solo di vetture ad alimentazione elettrica. Il governo olandese, che comincia a fare sul serio in tal senso, ha avviato l’iter legislativo, che si preannuncia comunque lungo e tortuoso, per arrivare a vietare, dal 2025, la vendita di automobili con alimentazione a benzina o a diesel.
Il provvedimento, che punta tutto sulla mobilità sostenibile e che ha già ricevuto una prima approvazione da parte del Parlamento, è sostenuto dal partito laburista PvdA, appoggiato dai rappresentanti dei Liberal Democratic D66, dei verdi GroenLinks e del partito ChristenUnie, mentre la destra VVD si è schierata decisamente contro.
Sulla proposta è a dir poco scettico il ministro degli affari economici olandese Kamp che ha definito il provvedimento “un piano folle da realizzare, perché tra 10 anni al massimo si potrebbe ipotizzare che la quota di mercato delle elettriche cresca fino al 15%“. Nonostante ciò per il momento il fronte del “si” sulle nuove misure green comincia a farsi strada.
Del resto da anni l’Olanda è uno dei Paesi che ha mostrato maggiore sensibilità nei confronti dei temi ambientali. Nel 2013 il governo olandese siglò un intesa sull’energia con circa quaranta organizzazioni indipendenti, con lo scopo di promuovere iniziative “verdi” per la produzione d’energia, per l’isolamento termico degli edifici e per la riduzione della CO2. Lo scorso dicembre invece l’Olanda, insieme a Germania, Regno Unito, Norvegia e ad otto Stati del Nordamerica, ha firmato la Zero-Emission Vehicle Alliance, con l’obiettivo di arrivare entro il 2050 alla vendita esclusiva di auto ecologiche. A quanto pare però l’Olanda ha intenzione di bruciare le tappe e arrivarci molto prima.
Seguici qui
scusate ma, per parlare del 2025 di “futuro molto prossimo” chi scrive deve per forza avere 13 anni per essere così ottimista.