FCA e Ferrari si separano, adesso è ufficiale

Marchionne: "Appropriato che proseguano percorsi differenti"

Separazione FCA Ferrari - Con un comunicato ufficiale sul proprio sito, Fiat Chrysler Automobiles rende noto che nell'ambito della ristrutturazione del capitale per sostenere lo sviluppo di crescita a lungo termine del Gruppo il CdA ha approvato la separazione tra FCA e Ferrari S.p.A.
FCA e Ferrari si separano, adesso è ufficiale

Fiat Chrysler Automobiles e Ferrari S.p.A. divideranno le loro strade. Il CdA del Gruppo italo-americano ha autorizzato la separazione di Ferrari da FCA, all’interno di un piano per ridefinire una nuova struttura di capitale appropriata a supportare lo sviluppo a lungo termine del Gruppo. A darne comunicazione, con una nota ufficiale sul proprio sito web, è la stessa Fiat Chrysler Automobiles. “La separazione – si legge nel comunicato – verrà attuata attraverso l’offerta pubblica di una parte della partecipazione di FCA in Ferrari pari al 10% del capitale di Ferrari e la distribuzione della rimanente partecipazione di FCA in Ferrari agli azionisti di FCA”.

Soddisfazione per la nuova prospettiva per il Presidente di Fiat Chrysler Automobiles, John Elkann, che dichiara: “Sono felice di questo nuovo passo in avanti nella strategia di sviluppo di FCA. Insieme alla recente quotazione delle azioni di FCA sul NYSE, la separazione di Ferrari preserverà la rinomata tradizione italiana e la posizione unica del business di Ferrari consentendo agli azionisti di FCA di continuare a beneficiare del valore intrinseco di questo business“.

Alle dichiarazioni di John Elkann si aggiungono quelle di Sergio Marchionne, AD di FCA, che commenta: “Dopo l’acquisizione della quota di minoranza in Chrysler all’inizio di quest’anno, la trasformazione di Fiat e Chrysler in FCA si è completata all’inizio di questo mese con il debutto al New York Stock Exchange. Con l’intento di rafforzare il Piano 2014-2018 e di massimizzare il valore dei nostri business per gli azionisti, è appropriato che noi perseguiamo percorsi separati per FCA e Ferrari. Il Consiglio di Amministrazione sostiene la convinzione del management che quest’operazione rappresenti per FCA la scelta migliore per supportare il successo del Gruppo nel lungo termine e nel contempo rafforzare significativamente la struttura del capitale di FCA“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

6 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • enzorettinop ha detto:

    C’è qualche esperto in economia che possa illuminarci sul “senso” di questa decisione ??
    Grazie !!!

  • mark ha detto:

    Mah non è di facile interpretazione questo fatto. Da un lato Ferrari non sarà più zavorrata dai risultati economici del gruppo Fiat ( ora FCA) e quindi grazie alle buone performance di questi ultimi anni sul campo commerciale potrà attrarre molti capitali e crescere; dall’altro lato l’AD di Ferrari è Marchionne quindi ciò non comporta una maggiore indipendenza decisionale/politica. Diciamo che da oggi Ferrari non è più il piccolo motoscafo indicato da Enzo al figlio Piero ma si avvia a diventare una potenza automobilistica nonostante le piccole dimensioni della società.

  • Rootore ha detto:

    Avevano forse bisogno di spillare qualche soldo alla Ferrari??? Non sapevano ldove mettere gli utili e FCA a pensato bene di prenderseli??? Marchio ne li ha passati da una tasca all’altra…

  • pippo ha detto:

    In sintesi la Fca si e’ tolta di mezzo la Ferrari che a sua volta dovra’ mantenersi con le azioni quotate in borsa. Poi se le cose andranno male, ci pensera’ qualche Arabo, Russo o Indonesiano a rilevare l’azienda e un altro made in italy sparira’.

  • Soichiro ha detto:

    Enzo si starà rivoltando nella tomba…

  • leo1973 ha detto:

    E molto semplice…via Montezemolo che non voleva assolutamente tutto cio e arrivato Marchionne la Ferrari quotata in borsa per poi essere rivenduta prima del 2018 quando il sig Marchionne andra in pensione con le sacche piene di dollaroni….povera italia!!!

Articoli correlati

Array
(
)
GAC-FCA: la joint-venture dichiarerà fallimentoGAC-FCA: la joint-venture dichiarerà fallimento
Auto

GAC-FCA: la joint-venture dichiarerà fallimento

Presto partirà la procedura fallimentare dopo un'istanza presentata dalle due parti
Guangzhou Automobile Group Co., LTD. (GAC) e Stellantis hanno approvato una delibera che, in un contesto in perdite, consente alla
FCA Bank annuncia una partnership con ElectricBrandsFCA Bank annuncia una partnership con ElectricBrands
Auto

FCA Bank annuncia una partnership con ElectricBrands

La collaborazione include anche la microcar Evetta, gli e-scooter di Nito e il microbus modulare XBus
FCA Bank immette nuova linfa nella propria strategia di sviluppo, volta a favorire la diffusione della mobilità urbana elettrica. La
FCA Bank sigla una nuova partnership con MazdaFCA Bank sigla una nuova partnership con Mazda
Auto

FCA Bank sigla una nuova partnership con Mazda

L'accordo è stato siglato dalla divisione locale FCA Bank Belgium
Prosegue il percorso di crescita di FCA Bank in Europa all’insegna dell’innovazione. La banca di Stellantis, leader nei servizi di