Fiat Panda: leader di mercato anche a giugno in Italia
Le rivali però questa volta sono più vicine
Fiat Panda continua a dominare il mercato auto italiano. La popolare utilitaria della più famosa casa automobilistica italiana è prima tra le auto più vendute nel nostro paese anche nel mese di giugno che si è concluso solo pochi giorni fa. In totale il mese scorso di questa famosa auto sono state immatricolate la bellezza di 7.654 unità. Queste portano il totale del 2022 ad oltre 60 mila.
Anche a giugno Fiat Panda è leader del mercato auto in Italia
Tuttavia occorre anche mettere in risalto qualche piccolo aspetto negativo in quello che comunque si conferma come un dominio. Infatti le 7.654 unità immatricolate il mese scorso, pur bastando per ottenere la prima posizione tra le auto più vendute rappresentano un piccolo passo indietro rispetto a quanto avvenuto nei mesi precedenti.
Infatti prendendo come riferimento il mese di maggio, Fiat Panda aveva venduto oltre 12 mila auto ed anche rispetto ai mesi precedenti le differenze numeriche sono piuttosto marcate. Di conseguenza anche la concorrenza che di solito viene surclassata a giugno si è difesa meglio.
Basti pensare che la seconda auto più venduta dietro Fiat Panda, Dacia Sandero ha ottenuto 4.323 unità. Il distacco è sempre considerevole ma di certo lontano da quanto avvenuto nei mesi precedenti quando Panda doppiava le sue rivali più vicine.
Oltre al primo posto dell’utilitaria di Fiat segnaliamo anche il terzo posto di Fiat 500 che oltre ad essere l’auto elettrica più venduta ha ottenuto il terzo posto nella classifica generale sfiorando le 4 mila unità.
Situazione completamente diversa se guardiamo invece al 2022 nel suo insieme. Fiat Panda nei primi sei mesi dell’anno ha registrato 59.152 consegne nel periodo che va da gennaio a giugno, la Lancia Ypsilon che è la seconda auto più venduta in totale ne ha registrate 21.483. Dunque si tratta di differenze abissali.
Seguici qui