Hyundai Ioniq 9: in arrivo il nuovo maxi SUV elettrico [FOTO SPIA]

Potrebbe venir lanciata al Salone di Los Angeles 2024

La Hyundai Ioniq 9 sarà il prossimo modello 100% elettrico del marchio coreano e, come già annunciato dalla stessa casa, verrà presentata ufficialmente entro la fine del 2024. Si tratta del maxi SUV a 7 posti, derivato dalla concept Seven e con una parentela piuttosto stretta con la Kia EV9, presentata lo scorso anno.

Le caratteristiche

Il design della versione di produzione è stato notevolmente attenuato rispetto alla concept Seven, sebbene rimanga la stessa linea del tetto, così come il portellone posteriore quasi verticale. I passaruota rotondi convenzionali sono presenti sulla versione di produzione, al posto del design quadrato del concept, sebbene con rivestimento del passaruota di forma quadrata.

Hyundai Ioniq 9

Anche le porte posteriori convenzionali hanno sostituito le porte in stile coach ad apertura posteriore del concept. Il concept Seven aveva un passo lungo 3,20 metri, ma il passo della versione di produzione sembra essere leggermente più corto. L’abitacolo propone tanta tecnologia, con il doppio schermo digitale.

I motori

Hyundai non ha confermato alcuna specifica del gruppo propulsore per la versione di produzione del concept Seven, anche se le varianti probabilmente corrisponderanno a quelli dell’EV9. Quest’ultima è proposta, sul mercato italiano, con un’unica batteria disponibile da 99,8 kWh, ma con la doppia opzione per il motore (singolo da 203 CV con trazione posteriore o doppio da 384 CV con trazione integrale), arrivando ad un’autonomia dichiarata fino a 563 chilometri.

Uscita

Non ci sono ancora date ufficiali per la presentazione della Hyundai Ioniq 9, ma potrebbe venir lanciata al Salone di Los Angeles 2024 (22 novembre-1 dicembre), come fu per la concept nel 2021. Infatti, sarà prodotta negli Stati Uniti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)