Hyundai N: presentato a Francoforte il brand per i modelli ad alte prestazioni
Nasce una nuova gamma di modelli sportivi
Hyundai ha presentato in queste ore a Francoforte la i20 WRC l’auto da competizione che prenderà parte al prossimo Mondiale Rally 2014; sfruttando l’occasione mediatica la Casa coreana ha annunciato la nascita di Hyundai N, una nuova gamma di modelli ad alte prestazioni.
Conformandosi all’usanza di altri costruttori internazionali Hyundai crea un sub brand che mira a divenire un sinonimo di sportività, al pari di AMG per Mercedes, M per BMW, RS per Audi o STi per Subaru. La scelta della lettera N per identificare il brand sportivo è voluta per ricondurre l’iniziativa al Namyang Centre, il quartier generale di ricerca e sviluppo nel quale è nato il progetto della Hyundai i20 WRC.
La divisione N sarà però dislocata in Europa, esattamente nella città tedesca di Alzenau, nei pressi di Francoforte. Già lo scorso agosto Hyundai ha inaugurato una struttura tecnica al Nurburgring, un centro prove attiguo al celebre circuito. La scelta di creare una roccaforte nel cuore dell’Europa è motivata dalle mire della Casa coreana sul Vecchio Continente, è stato fissato infatti l’obbiettivo di raggiungere entro il 2020 la quota del 5% sul mercato europeo.
Ovviamente i vertici Hyundai confidano in una positiva ripercussione sui mercati globali a seguito della realizzazione della gamma N. Il piano industriale Product Moment 2017, messo a punto dalla costruttore asiatico, prevede l’immissione sui mercati di 22 nuovi modelli entro i prossimi quattro anni.
Seguici qui