Hyundai Tucson Hybrid 2021 | Com’è & Come Va

La video prova della nuova SUV full-hybrid che si rivoluziona completamente

Dal 2004 ad oggi la Hyundai Tucson ha venduto in tre generazioni più di 1 milione e 500 mila unità. Per continuare il successo di vendita nel sempre più affollato e agguerrito segmento delle SUV medie si rivoluziona completamente nell’estetica e nei contenuti.

Come cambia il suo design

La parola d’ordine è rivoluzione a partire dall’estetica. La nuova Tucson riprende il design visto con la concept Vsion T del Salone di Los Angeles e si ispira alla nuova identità stilistica di Hyundai, denominata Sensuous Sportiness con i gruppi ottici veri e propri che si trovano integrati nelle prese d’aria laterali del grosso paraurti anteriore. Il suo aspetto è decisamente muscoloso con fiancate scolpite e parafanghi squadrati oltre a generosi passaruota. Il tetto è discendente e si chiude in coda con uno spoiler che nasconde la spazzola del tergicristallo. Alta la linea di cintura che sale netta verso il terzo vetro laterale. Sempre a LED la firma luminosa al posteriore che viene unita da una fascia orizzontale mentre il paraurti presenta una trama romboidale e integra il doppio scarico vero.

Le sue dimensioni

La nuova Tucson maggiora le sue dimensioni rispetto al modello precedente a beneficio degli occupanti. Infatti misura in lunghezza 4,50 metri, in larghezza 1,87, in altezza 1,65 con un passo di 2,68 metri.

Quanto è grande il bagagliaio

Anche il bagagliaio cresce di grandezza e arriva ad una capienza standard di 616 litri estendibile a 1.795 litri a divano posteriore abbattuto. L’altezza della soglia di carico arriva a 75 cm da terra e il doppio fondo viene diviso in quattro scomparti dove poter riporre anche la cappelliera.

Abitabilità interna e infotainment

La prima sensazione una volta ospitati al suo interno è di essere al cospetto di un’auto premium tedesca. I rivestimenti e le sue finiture sono di pregio con un assemblaggio dei diversi materiali curato e di qualità. Il gusto “luxury” incontra anche il mondo high-tech con il display widescreen da 10,25 pollici incastonato a centro plancia e schermo digitale del quadro strumenti anch’esso da 10,25 pollici a fare da cruscotto. Il sistema multimediale di bordo integra le ultime versioni di Apple CarPlay e Android Auto con connessione wireless e ricarica senza fili per gli smartphone di ultima generazione. Merito anche al climatizzatore trizona con bocchette e fori di aerazione lungo tutto il cruscotto. Molto lo spazio per tutti e cinque gli occupanti sia in larghezza sia in altezza anche se il quinto passeggero dovrà fare i conti con il tunnel centrale e lo schienale più rigido e leggermente bombato.

Come va

Al volante della nuova Hyundai Tucson Hybrid troviamo sotto al cofano il 4 cilindri benzina 1.6 litri che viene abbinato al motore elettrico da 60 CV per una potenza di sistema di 230 CV e 265 Nm di coppia complessivi. Il tutto viene gestito dal cambio automatico a 6 rapporti mentre la versione in prova prevede la sola trazione anteriore. Si parte da fermo quasi sempre in modalità elettrica ma così facendo si possono percorrere solo pochi chilometri e non è presente un tasto per forzare l’andatura a zero emissioni. Il drive mode prevede due modalità: Eco e Sport. Sicuramente la nuova Tucson ibrida predilige il comfort alla guida sportiva e l’abitacolo ottimamente insonorizzato ne è una prova. Bene le sospensioni indipendenti di tipo McPerson all’anteriore e sistema MultiLink al posteriore che smussano buche e pavé mentre mi ha impressionato la reattività dell’anteriore e precisione di impostazione di traiettoria sul volante. A livello di prestazioni lo 0-100 km/h viene coperto in 8 secondi mentre la velocità massima è di 193 km/h. I consumi rilevati durante la prova sono di circa 12/13 km al litro in un percorso misto (autostrada/extraurbano e città).

Listino prezzo e allestimenti

Sono tre gli allestimenti disponibili per nuova Hyundai Tucson 2021 XTech, XLine ed Exellence. Le motorizzazioni vanno dalla full-hybrid della prova, al benzina 1.6 T-GDI mild-hybrid 48V, al Diesel CRDi da 115 CV. La entry level XTech costa 24.900 euro mentre il livello intermedio Xline parte da 32.000 euro. Per avere la versione della prova – top di gamma – Exellence 2WD il prezzo parte da 42.950 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)