Nuova Fiat 500: auto che inquina meno secondo Green NCAP

Un nuovo studio evidenzia che la city car di Fiat è l'auto che inquina meno al mondo

Nuova Fiat 500: auto che inquina meno secondo Green NCAP

La nuova Fiat 500 è una delle auto elettriche più efficienti in assoluto. L’ulteriore conferma di ciò è arrivata nelle scorse ore da uno studio effettuato da Green NCAP. Secondo questo studio, la city car elettrica della principale casa automobilistica italiana è il modello che inquina di meno in assoluto al mondo.

Nuova Fiat 500: per Green NCAP è l’auto che inquina meno al mondo

Forse non sorprende che il modello più efficiente, se si considerano i costi di una vita intera, sia proprio la nuova Fiat 500. I calcoli di Green NCAP suggeriscono che la city car elettrica apporta un totale di 31 tonnellate di CO2 “dalla culla alla tomba”.

La Renault ZOE e la Hyundai Kona sono arrivate seconde insieme, rappresentando 34 tonnellate di CO2 nello stesso chilometraggio e periodo di tempo. Per l’analisi si presume una durata del veicolo di 16 anni e un chilometraggio di 150.000 miglia.

Secondo Green NCAP, i numeri si basano sulla “previsione attuale sul cambiamento del mix energetico medio dei 27 Stati membri dell’Unione Europea e del Regno Unito“. I risultati dimostrano che per i veicoli con motore a combustione (ICE), la combustione di benzina e diesel è ciò che rappresenta “la maggior parte delle emissioni del ciclo di vita e della domanda di energia”. Ma per le auto elettriche la fase di produzione “rappresenta in media una quota maggiore del totale”.

Nuova Fiat 500

Lo studio Life Cycle Assessment (LCA) di Green NCAP ha rivelato che le piccole auto elettriche sono le più rispettose dell’ambiente. Tra queste dunque la regina è proprio la nuova Fiat 500. Insomma una buona notizia per Fiat e per il gruppo Stellantis che nei prossimi anni punteranno forte su questo veicolo che di recente è stato confermato per una nuova generazione che arriverà nel 2027.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025 Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025
Auto

Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025

Fiat Grande Panda si è distinta per elementi come le luci a LED PXL, gli interni riciclati e l'esclusivo cruscotto
Fiat Grande Panda si è aggiudicata il “Red Dot Award” 2025 nella categoria “Product Design”. La recente vettura della casa