Nuova Fiat Campagnola: il suo ritorno sarebbe gradito a molti [VIDEO RENDER]
Il mitico modello lanciato negli anni '50 mostrato in versione moderna
Nuova Fiat Campagnola è un render del designer e architetto Tommaso D’Amico che nelle scorse ore sul suo canale di YouTube ha ipotizzato quello che potrebbe essere l’aspetto di un simile modello in caso di ritorno sul mercato di un’auto che sicuramente è rimasta nella storia di Fiat.
Ecco come sarebbe una nuova Fiat Campagnola
All’inizio degli anni ’50, il Ministero della Difesa indisse un concorso per la fornitura di un nuovo fuoristrada leggero, destinato a sostituire le Jeep ereditate dagli alleati, ormai logore e difficili da mantenere efficienti. In realtà, la Fiat aveva già iniziato a lavorare in segreto, sotto la direzione dell’ingegner Giacosa, su un veicolo a quattro ruote motrici ispirato ai fuoristrada americani, su suggerimento dello stesso Ministero. Il progetto, inizialmente denominato “1101 Alpina,” venne successivamente rinominato “Campagnola” per evitare di evidenziare il suo utilizzo militare.
Dunque questo render della nuova Fiat Campagnola mostra quale potrebbe essere il design di una futura generazione di questo mitico modello. Diciamo subito che al momento Fiat non pare intenzionata a portare sul mercato un simil veicolo anche se molti tra i suoi fan vedrebbero di buon occhio un simile ritorno.
Tra l’altro Fiat grazie a Stellantis avrebbe modo di attingere all’esperienza di Jeep nel settore dei fuoristrada per riportare in vista un simile modello che però non rappresenta al momento una priorità per la casa italiana che dopo il debutto ufficiale di Fiat grande Panda si dedicherà allo sviluppo di due nuovi modelli che vedremo nei prossimi anni: la nuova Fiat Multipla neel 2025 e la nuova Fiat Panda Fastback nel 2026.
Seguici qui