PoliMOVE: ecco l’auto da corsa a guida autonoma più veloce del mondo [VIDEO]

Tra qualche giorno si cercherà di replicare l'impresa sul circuito di Atlanta

PoliMOVE: ecco l’auto da corsa a guida autonoma più veloce del mondo [VIDEO]

L’auto a guida autonoma più veloce di sempre è stata sviluppata in Italia. La Dallara AV-21, programmata dal PoliMOVE Autonomous Racing Team del Politecnico di Milano, è la prima auto da corsa a guida autonoma a superare il limite dei 300 km/h di velocità.

Sul rettilineo della pista di atterraggio dello Space Shuttle al Kennedy Space Center della NASA di Cape Canaveral, l’auto del Politecnico PoliMOVE ha raggiunto l’incredibile velocità di 309,3 km/h. Il valore è stato ottenuto come media su 1 km di due tentativi consecutivi in direzione opposta (per eliminare l’influenza del vento).

PoliMOVE auto da corsa a guida autonoma

La speciale monoposto ha vinto la Indy Autonomous Challenge

Quello del politecnico è stato l’unico team autorizzato a fare questo tentativo grazie alla vittoria ottenuta a Las Vegas nella Indy Autonomous Challenge. PoliMOVE si inserisce all’interno del gruppo di ricerca del Politecnico di Milano, guidato dal Prof Sergio Savaresi, che si occupa da 20 anni di controlli automatici in veicoli terrestri di ogni tipo, dalle bici elettriche alle auto, fino ai trattori.

Il 7 gennaio 2022, il team PoliMOVE del Politecnico ha vinto a Las Vegas la Indy Autonomous Challenge, la prima corsa testa a testa tra auto guidate dall’intelligenza artificiale. In quest’occasione, la PoliMOVE ha raggiunto il record di velocità in pista di 278,4 km/h. Tra qualche giorno, il team cercherà di replicare l’impresa sul circuito di Atlanta, ma questa volta su una pista automobilistica e non su un rettilineo.

PoliMOVE auto da corsa a guida autonoma

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)