Porsche e Audi collaborano per sviluppare la piattaforma PPE

Si tratta di una piattaforma specifica per auto elettriche

I due marchi tedeschi premium, Audi e Porsche, stanno attualmente collaborando per lo sviluppo della piattaforma PPE che sarà utilizzata sulle vetture elettriche premium ad alte prestazioni dei rispettivi marchi a partire dal 2025.
Porsche e Audi collaborano per sviluppare la piattaforma PPE

Audi e Porsche stanno lavorando insieme per sviluppare una piattaforma di prossima generazione che sarà utilizzata per i futuri modelli elettrici dei marchi premium del Gruppo VW. Motor Trend riferisce che questa nuova piattaforma sarà disponibile in tre varianti, due di queste saranno utillizzate da Audi e una da Porsche.
La piattaforma è stata chiamata PPE (Premium Platform Electric) e sostituirà la piattaforma J1 della Porsche Mission E e l’MLB modificata che verrà utilizzata da Audi e-Tron Quattro. La PPE utilizzerà alcuni componenti e moduli tecnologici di MEB e J1, ma saranno ottimizzati per garantire che si adattino ai veicoli di lusso ad alte prestazioni del gruppo VW.

Secondo Mertens, il capo dello sviluppo tecnico di Audi, il marchio ha abbandonato i suoi piani per creare una piattaforma MLB di prossima generazione per ICE, propulsori ibridi e elettrici a batteria a favore del DPI: “Abbiamo cambiato direzione. Si rinuncia troppo al potenziale se si ha una piattaforma che cerca di fare tutto: è troppo costosa, troppo pesante, ha proporzioni che non si adattano ai marchi di lusso”.
La scelta dei due marchi di collaborare è stata fatta non solo per unire le rispettive conoscenze ingegneristiche, ma anche per ridurre i costi dell’intero progetto che sarebbero stati molto alti nel caso fossero stati affrontati senza questa collaborazione. La nuova piattaforma trarrà vantaggio anche dalle lezioni apprese durante lo sviluppo dell’architettura MEB che supporterà più di 15 modelli VW tradizionali entro il 2025.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)