Previsioni traffico e meteo Natale 2025: oltre 35 milioni in viaggio
Meteo instabile, ma in miglioramento da Santo Stefano
Ormai ci siamo. È giunta l’ora delle attese festività natalizie e di fine anno anche per il 2025, che porteranno milioni di italiani a lasciare le proprie abitazioni per recarsi da parenti, amici ed in luoghi di villeggiatura. Sono stimati in circa 35 milioni le auto in viaggio sulle nostre strade ed autostrade durante questo periodo festivo, con possibili code e disagi, seppur distribuiti.
Le previsioni del traffico
Già nello scorso fine settimana ci sono stati un bel po’ di spostamenti, ma tra oggi e domani ci sarà il clou del traffico natalizio, con la chiusura delle scuole e la necessità di raggiungere i familiari per Natale. Previsto traffico molto intenso in uscita dalle grandi città e sulle principali direttrici: la A1 Milano-Napoli, in particolare nello snodo di Bologna, la A14 Adriatica, la A22 del Brennero e l’A2 del Mediterraneo (la Salerno-Reggio Calabria). Tra questa sera e domani mattina sono previste code e disagi, per poi ridurre il traffico dal tardo pomeriggio del 24, quando gli italiani inizieranno a riunirsi in famiglia.
Anche se la mattina di Natale si intensificheranno gli spostamenti all’interno delle città, per raggiungere i parenti, mentre i rientri saranno concentrati soprattutto domenica 28 dicembre, per chi dovrà tornare al lavoro all’inizio della prossima settimana. A Santo Stefano e sabato 27, ci sarà un po’ di traffico verso le località di villeggiatura, per chi si sposterà, dopo aver trascorso Natale in famiglia. Per favorire un traffico più regolare sono stati rimossi i cantieri autostradali, esclusi quelli permanenti, e ci sarà il blocco dei mezzi pesanti in autostrada il 25, 26 e 28 dicembre dalle 9 alle 22.
Le previsioni meteo
Sarà un Natale con tempo instabile in Italia. Oggi e domani sono previste piogge e maltempo, con neve in montagna ed un miglioramento dal pomeriggio della Vigilia nelle regioni meridionali. Il 25 ci saranno ancora un po’ di scrosci al Nord, ma il meteo generalmente migliora e porterà poi sole da Santo Stefano (esclusa qualche locale pioggia al Sud) e per il weekend successivo.
Le temperature saranno in lenta diminuzione, seppur ancora abbastanza miti considerando il periodo dell’anno. Le minime saranno inizialmente comprese tra 5 e 10 gradi, con tendenza a diventare un po’ più rigide da Natale, avvicinandosi a quota 0 gradi. Le massime raggiungeranno anche i 16-17 gradi nelle isole maggiori e saranno attorno agli 8-10 gradi nel resto d’Italia.
Seguici qui
