Renault-Nissan potrebbe essere il primo costruttore per vendite nel 2017
L'ad Ghosn: "Volkswagen e Toyota sono nel mirino"
L’alleanza Renault-Nissan, con l’amministratore delegato Carlos Ghosn al comando, potrebbe tagliare un traguardo storico quest’anno: essere il primo costruttore per vendite globali del 2017.
Come riportato da AutoNews, Ghosn ammette che non è la vetta delle vendite mondiali l’obiettivo principale di Renault-Nissan, ma le performance commerciali dei primi mesi alimentano questo tipo di speranza: “Siamo tra i primi tre produttori di auto nelle vendite da gennaio ad adesso e ci aspettiamo di essere davanti a tutti nelle rilevazioni di metà anno“.
Secondo i dati di Jato Dynamics, nei primi quattro mesi del 2017 Renault-Nissan ha venduto 3,02 milioni di veicoli, appena dietro Toyota, con 3,06 milioni, e il Gruppo Volkswagen, in testa con 3,32 milioni di unità consegnate.
Se Renault-Nissan riuscirà davvero a scavalcare Toyota e Volkswagen a fine anno resta da vedere. Nel frattempo non mancano le novità, come i nuovi Qashqai e X-Trail, modelli di grande peso commerciale nel segmento SUV che potrebbero dare il proprio fondamentale contributo alle vendite Nissan della seconda parte dell’anno.
Senza dimenticare modelli come Dacia Duster e Renault Kwid che godono di un gran successo nei mercati emergenti come il Medio Oriente, il Brasile e l’India, o ancora la Nissan Leaf e la Renault Zoe che rimangono le leader nel segmento delle compatte elettriche. Infine l’acquisizione di Mitsubishi, che nel 2016 ha venduto 934.000 veicoli, è un’altra carta da giocare nella mani di Renault-Nissan per provare a chiudere l’anno con volumi di vendita maggiori rispetto a Toyota e Volkswagen.
Seguici qui