Renault-Nissan, venduti 100.000 veicoli elettrici
Per un pianeta sempre più verde
“L’era dei veicoli a zero emissioni di massa è appena iniziata.” Ecco quello che ha dichiarato l’amministratore delegato dell’Alleanza Renault-Nissan, Carlos Ghosn, nel momento in cui il gruppo francese ha venduto il suo 100.000° veicolo ad energia elettrica.
Il veicolo a zero emissioni del gruppo in questione è una Nissan Leaf che è stata consegnata negli Stati Uniti. Un simbolo visto che il primo veicolo elettrico ad essere stato venduto dall’Alleanza Renault-Nissan è stata una Leaf nell’ormai lontano dicembre 2010. Sin dal suo lancio, l’Auto dell’Anno 2011 è stata venduta in 71.000 esemplari con 30.000 unità negli USA. Il Giappone arriva al secondo posto con 28.000 esemplari venduti mentre in Europa la Leaf è stata venduta in 12.000 esemplari.
Renault invece, dal lancio della Zoe, ha venduto dalla sua parte poco più di 30.000 esemplari. Oltre al Kangoo Z.E., la gamma del costruttore di Dieppe comprende la Fluence Z.E., la Zoe e la Twizy. E’ tra l’altro quest ultimo veicolo ad essere il più famoso con 11.000 esemplari venduti sin dal suo lancio nel 2012.
E per il presidente dell’Alleanza Renault-Nissan è solamente l’inizio: “Lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica dovrebbe andare incontro sempre più alla domanda e confermiamo di nuovo il nostro impegno a lungo termine a favore della tecnologia Zéro Emission.”
Seguici qui