Renault e STMicroelectronics: partnership strategica per i microchip di elettriche e ibride dal 2026
Ulteriore passo verso la decarbonizzazione dell'industria automotive
Il Gruppo Renault annuncia un importante partnership strategica con STMicroelectronics, multinazionale specializzata in microchip, per garantirsi l’approvvigionamento e la produzione di semiconduttori di potenza per i veicoli elettrici e ibridi a partire dal 2026.
Impatto notevole sul futuro dei veicoli elettrici
Le tecnologie di STMicroelectronics, che puntano a ridurre le perdite di potenze e migliorare l’efficienza, avranno un grande impatto sull’autonomia e sulla ricarica dei veicoli elettrici, che si tradurrà, sottolinea Renault, in una diminuzione del costo delle batterie, nell’aumento delle percorrenze chilometriche per ricarica, nella riduzione del tempo di ricarica e del costo per l’utente.
Gruppo Renault e STMicroelectronics lavoreranno insieme per sviluppare soluzioni e tecnologie ad hoc per i veicoli elettrificati del costruttore francese, basandosi su semiconduttori ad ampio gap (wide band gap) e componenti come i dispositivi in carburo di silicio (SiC), transitori in nitruro di gallio (GaN), con i relativi epackages e moduli.
Le parole dei vertici delle due aziende
Il CEO del Gruppo Renault, Luca de Meo, commenta così il nuovo accordo: “Siamo lieti di collaborare con il leader di mercato STMicroelectronics per integrare la sua elettronica di potenza avanzata e sviluppare congiuntamente tecnologie in grado di migliorare la capacità energetica delle batterie dei nostri veicoli elettrici e ibridi e le loro performance, sia su strada che in fase di ricarica. Questa partnership garantisce l’approvvigionamento futuro dei componenti chiave che contribuiranno a una significativa riduzione del 45% delle perdite energetiche e a ridurre il costo del gruppo motopropulsore elettrico del 30%. Questa collaborazione tecnologica ci aiuterà a concretizzare il nostro obiettivo ambizioso di democratizzare i veicoli elettrici rendendoli, al tempo stesso, accessibili e redditizi”.
“ST è all’avanguardia nello sviluppo di semiconduttori di potenza avanzati che consentono all’industria della mobilità di passare alle piattaforme elettrificate. Grazie a prodotti e soluzioni più efficienti da un punto di vista energetico, basati su materiali all’avanguardia come il carburo di silicio e il nitruro di gallio, sosterremo la strategia di Renault dedicata alla prossima generazione di piattaforme elettriche e ibride” ha dichiarato Jean-Marc Chéry, presidente e direttore generale di STMicroelectronics. “ST e Renault condividono una visione comune della mobilità più sostenibile. Questa partnership segna una nuova fase nel processo di progressiva decarbonizzazione avviato dall’industria della mobilità e dalla sua supply chain”.
Seguici qui