Otto generazioni di Jaguar XJ partiranno dall’Assembly Plant di Castle Bromwich ed arriveranno al Salone di Parigi 2018 per celebrare i primi 50 anni della lussuosa berlina
Jaguar XJ50 - Jaguar lancia la XJ50, versione speciale che celebra i 50 anni della berlina XJ. La vettura, caratterizzata da personalizzazioni specifiche su esterni ed interni, è venduta in Italia con il diesel 3.0 da 300 CV.
Jaguar XJR15 - Nata da un'idea di Tom Walkinshaw, allora a capo della Jaguar Sport per celebrare le vittorie del Campionato Mondiale Sport Prototipi, questo esemplare restaurato in ogni singolo pezzo ha percorso da nuova solo 439km ed è una delle 26 stradali, sui complessivi 53 esemplari prodotti.
Al Salone di Ginevra 2018 Jaguar Classic ha orgogliosamente tolto i veli alla XJ "Greatest Hits" creata appositamente per Nicko McBrain, batterista degli Iron Maiden.
L'ammiraglia Jaguar per eccellenza avrà un futuro. Il costruttore inglese è al lavoro per garantire continuità all'iconica XJ attraverso un inedito modello che, a quanto pare, presenterà caratteristiche davvero speciali.
Il futuro della Jaguar XJ è ancora incerto, intanto i numeri delle vendite confermano il trend positivo per i SUV, vetture che non possono essere paragonate ad una berlina di lusso. Intanto Land Rover sfrutta la piattaforma della nuova XJ, tra l'elettrificazione e una gamma motori estesa all'ibrido entro il 2020.
Jaguar XJL - Dei performanti e velocissimi droni volano attraversando l'abitacolo della Jaguar XJL, versione a passo lungo della berlina XJ, per mettere in mostra lo spazioso abitacolo che offre quasi 13 centimetri in più per le gambe rispetto alla variante a passo corto.
La XJR575 è la XJ più potente di sempre grazie ai suoi 575 cv di potenza e 700 Nm di coppia erogati da un'esclusiva variante dell'iconico V8 5.0 sovralimentato e modificato attraverso una specifica calibratura. La Jaguar XJR575 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 300 km/h.
Jaguar XJR575 - Una speciale intervista-lampo di 44 secondi, il tempo che la Jaguar XJR575 impiega per arrivare alla velocità massima 300 km/h, al designer di Jaguar Wayne Burgess è l'originale modo in cui la Casa britannica presenta la sua nuova ammiraglia ad alte prestazioni con 575 CV nel motore V8 5.0 litri sovralimentato.
Nuova Jaguar XJ - Jaguar presenta il facelift della berlina XJ che accoglie nella gamma la nuova sportiva XJR575, equipaggiata con il motore V8 5.0 litri da 575 CV e 700 Nm di coppia, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e di raggiungere i 300 km/h di velocità massima.
Sono trascorsi 23 anni da quando Jaguar tolse dal listino la sua incredibile XJ220. Che i tempi siano ormai maturi per pensare ad una nuova supercar del "giaguaro"?