Stellantis e Vulcan: progetto congiunto di sviluppo di energia geotermica rinnovabile per il sito di Mulhouse

Stellantis intende diventare il campione del settore nella lotta ai cambiamenti climatici

Stellantis e Vulcan: progetto congiunto di sviluppo di energia geotermica rinnovabile per il sito di Mulhouse

Stellantis e Vulcan Energy Resources hanno fatto un annuncio molto importante nelle scorse ore. Le due aziende hanno infatti comunicato di aver stipulato un accordo molto importante per un progetto di sviluppo geotermico, per decarbonizzare lo stabilimento di Mulhouse, dove vengono prodotte alcune auto molto importanti del gruppo automobilistico tra cui la DS 7, la Peugeot 308 e la e-308, la 508 e la nuova 408. Grazie a questo progetto  una parte significativa del fabbisogno energetico annuale di questo impianto dovrebbe essere finalmente soddisfatto.

Quarto accordo siglato tra Vulcan e Stellantis

La prima fase di questo progetto consisterà in uno studio preliminare di fattibilità per la realizzazione di un impianto di energia geotermica rinnovabile per l’impianto di Stellantis. Sarà Vulcan, che valuterà anche il potenziale per la produzione di litio. Successivamente se la prima fase sarà completata con successo allora inizierà una seconda fase in cui avverranno ulteriori studi e sviluppi.

In base ai termini di questo accordo in linea di principio, il team Vulcan effettuerà una valutazione delle risorse minerali di litio in conformità con il codice JORC. Il progetto Zero Carbon Lithium di Vulcan fa parte delle missioni dell’“Osservatorio francese delle risorse minerarie”, che mira ad analizzare le risorse francesi in materie prime critiche.

Stellantis logo

Ricordiamo che Stellantis vuole diventare un’azienda a emissioni zero in tutti i settori entro il 2038. Quest a partnership con Vulcan Energy rafforza dunque la posizione del gruppo automobilistico che vuole essere leader della trasformazione verso le zero emissioni nel settore auto nei prossimi anni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)