Stellantis: le auto pesanti non sono in linea con gli obiettivi di sostenibilità

Stellantis in futuro proverà a ridurre il peso delle sue auto

Stellantis: le auto pesanti non sono in linea con gli obiettivi di sostenibilità

Stellantis entro il 2030 vuole elettrificare completamente la sua gamma in Europa e quasi del tutto in Nord America. Per farlo però bisognerà prima vincere alcune sfide. Tra queste una delle più ostiche è quella che riguarda le auto pesanti. Il peso nelle auto è un problema infatti che finisce per pregiudicare quelli che sono gli obiettivi di sostenibilità del gruppo automobilistico come affermato in una recente intervista da Ned Curic, Chief Technology Officer dell’azienda guidata dal CEO Carlos Tavares.

Stellantis in futuro proverà a ridurre il peso delle sue auto

Curic afferma di aver sfidato il suo team di sviluppo a ridurre il peso dei veicoli. Il diirgente di Stellantis ha detto che il peso delle auto sta diventanto un vero problema e occorre trovare delle soluzioni. Alcuni marchi del gruppo come Citroen e Fiat hanno parzialmente risolto il problema introducendo sul mercato veicoli leggerissimi cone Citroen Ami e Fiat Topolino ma ovviamente per tanti altri modelli il problema resta. Il pensiero va soprattutto a SUV e pickup di grandi dimensioni che raggiungono pesi davvero notevoli e questo finisce per influire sull’efficienza del veicolo, sui consumi e in futuro anche sulla loro autonomia.

Stellantis vendite Europa primo semestre 2023

Secondo Curic un altro problema da affrontare è che l’eccesso di tecnologia sta rendendo le auto moderne sempre più difficili da usare. Il CTO di Stellantis spera di risolvere questo problema con l’introduzione di STLA SmartCockpit che dovrebbe rendere la tecnologia di bordo delle future auto molto più facile da usare ed intuitiva. Sono dunque queste due tra le sfide più ostiche per il futuro del settore auto.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)