Toyota Hilux 2025, doppia novità per il pick-up: motore Hybrid 48 V e versione GR Sport II [FOTO]
Uno punta ad esaltare l'efficienza, mentre l'altro alza il livello di sportività e dinamismo off-road
Toyota rinnova Hilux, il suo pick-up duro e puro, con una serie di novità che evolvono la gamma del robusto veicolo giapponese tanto apprezzato per le sue doti di versatilità, solidità e affidabilità.
Sono principalmente due le novità che aggiornato il Toyota Hilux rendendo ancora più moderno, competitivo ed efficiente. La prima riguarda il debutto, per la prima volta nella storia del pick-up di Toyota, della motorizzazione elettrificata, con il mild-hybrid a 48 V, mentre la secondo riguarda la versione GR Sport II, variante sportiva e dinamica che si posiziona al vertice della gamma del modello.
Più efficienza con il mild-hybrid
La motorizzazione Hybrd 48 V porta il pick-up giapponese su un nuovo livello di efficienza, grazie all’ausilio dell’elettrificazione leggera, con la tecnologia mild-hybrid che, al collaudato motore turbodiesel da 2.8 litri, abbina un nuovo motore-generatore elettrico, una batteria agli ioni di litio 48 V e un convertitore DC-DC. Grazie al sistema mild-hybrid, il Toyota Hilux elettrificato riduce i consumi e le emissioni del 5% rispetto alla versione col motore turbodiesel. Le prestazioni, in particolare nel fuoristrada, sono migliorate anche grazie all’introduzione del nuovo sistema Multi-Terrain Select che offre sei modalità di guida: Sand, Mud, Rock, Dirt, Deep Snow e Auto.
Toyota Hilux GR Sport II
L’altra grande novità riguarda il debutto del nuovo Toyota Hilux GR Sport II, versione top di gamma che sarà disponibile in Italia da maggio al prezzo di 51.800 € (IVA esclusa). Collocandosi sopra le versioni Hi-Cruiser, Adventure e Invicible, il nuovo Toyota Hilux GR Sport II ha un design distintivo che trae ispirazione dal Rally Dakar.
A spingere il Toyota Hilux GR Sport II è il motore turbodiesel da 2.8 litri che eroga 204 CV e 500 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico a 6 rapporti. Rispetto alle altre versioni, la GR Sport II dispone di sospensioni e sterzo ottimizzati per garantire più stabilità e più controllo. Toyota ha ampliato la larghezza della carreggiata (+155 mm all’anteriore e +135 mm al posteriore), rivisto gli ammortizzatori e alleggerito la barra anti rollio. Inoltre questa variante beneficia anche di maggiore altezza da terra e migliorie nell’angolo di attacco, incrementando le performance off-road, alle quali contribuisce anche la trazione integrale abbinata all’Active Electronic Traction Control (A-TRC) che agevola la guida sui terreni più accidentati.
Negli interni del nuovo Toyota Hilux GR Sport è confermata la configurazione del resto della gamma che prevede il sistema d’infotainment che integra il Toyota Smart Connect, il navigatore aggiornato in tempo reale e la connettività smartphone via wireless con Apple CarPlay e Android Auto. In optional è disponibile anche l’impianto audio premium JBL.
Seguici qui