Volkswagen Golf GTI Edition 50: la GTI più potente di sempre [FOTO]

Motore da 325 CV, raggiunge i 270 chilometri orari

Pochi giorni fa ha realizzato il record al Nurburgring, ora la Volkswagen Golf GTI Edition 50 è stata presentata ufficialmente. Si tratta dell’edizione speciale dell’iconico modello del marchio tedesco, realizzata per celebrare i 50 anni di GTI. Con i suoi 325 cavalli è la GTI più potente di sempre, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. Arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre 2026.

Le caratteristiche

Partendo dall’estetica, questa versione speciale riprende le caratteristiche GTI. Nella calandra viene impiegata di serie una barra trasversale a LED e, al di sopra di quest’ultima, si sviluppa la linea rossa tipica della Golf GTI, una caratteristica visibile sin dalla prima serie del 1976. Il logo Volkswagen frontale è illuminato, in un ‘muso’ dove sono presenti i fari LED Matrix IQ.Light di serie. Tra le altre caratteristiche troviamo i cerchi in lega Queenstown da 19 pollici con finitura smaltata rossa e nuovi inserti GTI, lo spoiler sul tetto nero ed i terminali di scarico anch’essi neri.

Volkswagen Golf GTI Edition 50: la GTI più potente di sempre

Anche l’abitacolo riprende la sportività, tipica del logo ad alte prestazioni di casa Volkswagen. In primo piano, ci sono i sedili sportivi con motivo a quadretti, una linea nella tonalità Racing Green ed elementi in velluto sintetico. È sportivo anche il volante multifunzione, con una razza col logo GTI 50 ed una grande mascherina in alluminio scuro. Tra i tipici segni distintivi GTI nell’abitacolo figurano le cinture di sicurezza rosse, i rivestimenti in gomma per la pedaliera nel vano piedi in rosso e argento, così come i listelli della soglia con la scritta Edition 50. Non manca, ovviamente, la tecnologia, con il sistema di infotainment MIB4, con una grafica completamente rinnovata.

Il motore

Come dicevamo, la Volkswagen Golf GTI Edition 50 è la GTI più potente di sempre ed è spinto dal motore turbo da 325 CV e 420 Nm di coppia massima, abbinato al cambio a doppia frizione a 7 marce DSG con innesto rapido. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5,5 secondi e raggiunge i 270 chilometri orari di velocità massima. Per chi vuole una guida ancora più sportiva, è disponibile il pacchetto opzionale Performance, con gomme semislick.

Volkswagen Golf GTI Edition 50: la GTI più potente di sempre

Tra gli elementi tecnici caratteristici di questo modello, troviamo lo sterzo progressivo ed il blocco del differenziale dell’asse anteriore a regolazione elettronica. Il primo riduce sensibilmente lo sforzo necessario per la sterzata durante le manovre e il parcheggio e regala un migliore feeling durante la guida su percorsi misti. Il secondo migliora la trazione e la maneggevolezza nelle curve affrontate a velocità sostenuta, aumentando così prestazioni e piacere di guida.

Uscita

La Volkswagen Golf GTI Edition 50 verrà prodotta nello stabilimento tedesco di Wolfsburg a partire dalla fine del 2025 e, come dicevamo, arriverà nelle concessionarie dall’inizio del 2026.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)