Audi-Porsche, disaccordo sui pianali?

Indiscrezione lanciata da un magazine tedesco

Audi-Porsche - Il gruppo Volkswagen si sta preparando all'arrivo della futura Panamera e tra Audi e Porsche iniziano sorgere le prime discordanze sul piano tecnico
Audi-Porsche, disaccordo sui pianali?

E’ ormai da quasi due anni che il gruppo Volkswagen ha preso il controllo di Porsche ma, nonostante questi ultimi anni siano stati molto innovativi per il marchio con la Cavallina, il brand tedesco di auto sportive non intende piegarsi troppo alle regole del suo “superiore.”

Stando a quanto riportato dai nostri colleghi di Automobile Magazine, Porsche sarebbe irritata perché a quanto pare Audi avrebbe disapprovato il suo pianale Modular Standard Platform (MSB), nonostante il fatto che potrebbe essere adatto alle prossime A6, A7 e A8. La testata americana sostiene che Porsche non sarebbe molto convinta delle potenzialità della piattaforma MLB Evo sviluppata da Audi, la stessa che dovrebbe essere dedicata ai SUV di più grossi dimensioni del gruppo VW perché ci sarebbero anomalie a livello strutturale, “un sistema di sospensione compresso”, una “architettura elettronica inadeguata” e una flessibilità limitata nelle motorizzazioni.

E poiché quando ci sono critiche da una parte, ce ne devono essere anche dall’altra, anche Audi non è esattamente d’accordo con Porsche. Automobile Magazine riporta che Audi e Lamborghini non aderiscono al pianale di auto sportive proposto da Porsche, lo stesso che dovrebbe adottare l’erede della Huracàn nel 2021 e quella della R8 nel 2022. Sant’Agata Bolognese sarebbe così contraria all’idea che avrebbe in mente di progettare il suo proprio telaio in fibra di carbonio.

In tutto questo, Volkswagen non è molto contenta di queste “lotte” interne visto che un dirigente del gruppo avrebbe svelato alla rivista che “se non ci mettiamo d’accordo qui al quartier generale, Audi e Porsche non raggiungeranno mai un accordo. Quello che questa gente non capisce è che deve collaborare, non combattere l’uno contro l’altro.”

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati