Electric GT World Series, il nuovo campionato a emissioni zero sceglie la Tesla Model S

Correranno 10 team, con la prima stagione che dovrebbe partire nel 2017

Electric GT World Series - La Tesla Model S è la vettura elettrica scelta per gareggiare nella stagione inaugurale, che dovrebbe iniziare l'anno prossimo, dell'Electric GT World Series, la nuova competizione GT riservata alle elettriche. L'obiettivo è di utilizzare il motorsport come ulteriore leva di promozione della mobilità sostenibile.
Electric GT World Series, il nuovo campionato a emissioni zero sceglie la Tesla Model S

Sta iniziando a prendere forma l’Electric GT World Series, la nuova e inedita competizione automobilistica GT per auto elettriche. Per gareggiare nella stagione inaugurale del campionato, che dovrebbe partire nel 2017, i dieci team partecipanti avranno a disposizione la Tesla Model S

L’Electric GT World Series è stata fondata da Mark Gemmel e Agustin Payà, che hanno unito competenze e passione per la mobilità elettrica con l’obiettivo di passare da mostre ed esibizioni in pista alla realizzazione di una e vera e propria nuova categoria del motorsport, con l’obiettivo di promuovere la mobilità a zero emissioni.

Sulla scia di quanto fatto finora dai promotori della Formula E, i due hanno valutato che la vettura elettrica più adatta per la corse sui circuiti della categoria GT è la Tesla Model S, scegliendo dunque l’auto californiana come grande protagonista della competizione, che farà da ulteriore leva di marketing per Tesla Motors. Dalle prove effettuate, anche sui circuiti di Barcellona e Madrid, la versione commerciale della Model S ha ottenuto tempi sul giro migliori anche rispetto a molte vetture GT con alimentazione termica.

Nello specifico le versioni della Tesla Model S scelte per l’Electric GT World Series sono la P85 e la P85+. Anche se Tesla ha già lanciato versioni più potenti e con trazione integrale, il direttore tecnico della nuova competizione spiega che per correre sui circuiti GT la trazione posteriore è la soluzione migliore per assicurare più spettacolarità e divertimento.

Per quanto riguarda le regole della nuova competizione, proprio come in Formula E gareggeranno dieci squadre e venti vetture. Sulla versione stradale della Tesla Model S saranno applicate alcune lievi modifiche per renderla conforme agli standard di sicurezza della FIA. Tra i ritocchi ci saranno alcuni accorgimenti su frenata, riduzione del peso e aerodinamica, oltre che sul rafforzamento di freni e sospensioni.

L’Electric GT World Series dovrebbe comporsi complessivamente di sette gare, con il via in Europa per poi spostarsi in America e Asia. Gli organizzatori, che stanno lavorando sulla definizione del calendario, sono in trattativa con alcuni importanti circuiti tra i quali quelli di Barcellona, di Donington, del Mugello e dell’Estoril.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)