Hyundai: prevista una crescita del 12% nel corso del 2022

I forti investimenti nell'elettrico per Hyundai, Kia e Genesis aiuteranno il gruppo coreano a guadagnare più market share

Hyundai: prevista una crescita del 12% nel corso del 2022

Dall’inizio del 2020, la crisi pandemica da Covid-19 ha messo seriamente a dura prova tutta l’economia globale, in special modo il settore automobilistico, uno di quelli che più ha risentito in negativo di tale fenomeno mondiale. Lo stop alla produzione, la continua evoluzione delle tecnologia e la sempre più difficile reperibilità di alcuni materiali per la realizzazione dei tanto discussi semi-conduttori ha fatto sì che l’intera industria ne risentisse. Tra tutti i produttori però, il Gruppo Hyundai con Hyundai, Kia e Genesis è riuscito a tenere sotto controllo il numero di auto vendute, la filiera della produzione e anche i ricavi, rimanendo uno dei pochi colossi a chiudere il 2020 e il 2021 praticamente alla pari. 

Le previsioni di crescita per il 2022

Forte dei suoi risultati, il gruppo Coreano ha stimati quindi una crescita del 12% per l’anno prossimo, fiducioso nella ripresa dei mercati mondiali, nell’aumento della domanda complessiva e nei nuovi prodotti che sono e saranno presentati nel corso dell’anno. Nel corso del 2021, il gruppo ha immatricolato quasi 4 milioni di vetture, precisamente 3.890.000 auto, una crescita del 3,9% rispetto al 2020, nonostante un calo del 10,9% avvenuto nel mese di dicembre 2021 rispetto al 2020. 

Guardando nel dettaglio, è notevole la crescita di Kia, che ha totalizzato un +6,4% con ben 2.770.000 vetture consegnate, subendo ovviamente un calo del 4% nel mese di dicembre 2021. La previsione di vendita per Kia nel corso del 2022 è di ben 3.150.000 vetture, con un +13,4%. Hyundai, che ha raggiunto meno della metà delle immatricolazioni del gruppo, punta ad ottenere un +11,1% nel corso del 2022, portando così il totale stimato dell’intero Gruppo Hyundai a circa 4.323.000 di unità immatricolate. 

Corsa all’elettrico 

Non è un segreto che il gruppo Coreano stia puntando tutto sulla tecnologia elettrica per le proprie vetture, con due nuovi modelli, la Kia EV6 e la Hyundai Ioniq 5, a cui seguiranno altri modelli nel corso del prossimo anno. Oltre alle nuove Hyundai Bayon e Sportage, arriveranno prossimamente nei concessionari anche la nuova Kia Niro e il restyling della Kia Xceed. Sempre per Hyundai poi, si avranno maggiori notizie riguardo ai molteplici concept che sono stati visti recentemente in rete o al Salone di Monaco 2021. Il nuovo brand di lusso Genesis arriverà anche in Europa con circa 3 nuovi modelli pronti alla commercializzazione, anche se non è stato ufficializzato nulla per il mercato italiano. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)