Incendio sulla nave cargo: a bordo ci sono 3965 veicoli del Gruppo Volkswagen
Un economista statunitense stima una perdita di circa 282 milioni di dollari
La settimana scorsa, una nave cargo chiamata Felicity Ace ha preso fuoco al largo delle coste del Portogallo con a bordo circa 4000 veicoli del Gruppo Volkswagen. Secondo i media locali, pare che l’incendio sia stato domato.
In base a quanto riportato, alcuni dei veicoli trasportati erano elettrici o ibridi e quindi dotati di batterie agli ioni di litio. Sebbene al momento non si conosca la causa della nascita dell’incendio, le autorità sostengono che proprio le batterie hanno reso difficile spegnere gli incendi a bordo.
Per fortuna non ci sono rischi d’inquinamento
João Mendes Cabeças, capitano del porto dell’Isola di Faial (nelle Azzorre), ha dichiarato a Reuters che l’incendio si è placato nelle ultime ore, ma la più grande preoccupazione è stata per l’inquinamento poiché la nave portava grandi quantità di carburante a bordo e batterie per auto. Per fortuna, fino ad ora non ci sono pericoli d’inquinamento, ha dichiarato Cabeças.
Visto che le fiamme sono state domate, il capitano ha affermato che adesso le squadre di recupero sarebbero in grado di salire a bordo della Felicity Ace per portarla in Europa o alle Bahamas. Per il momento, il Gruppo Volkswagen non ha ancora confermato il numero totale dei suoi veicoli presenti a bordo della nave, ma un portavoce di Porsche ha dato a CarScoops alcune informazioni interessanti.
1100 Porsche e 189 Bentley fra i veicoli presenti a bordo
“Riteniamo che circa 1100 delle nostre auto siano interessate. Queste vetture erano destinate a essere vendute in America. Anche se è ancora troppo presto per confermare ciò che è accaduto e i prossimi passi, noi, insieme ai nostri colleghi di Porsche AG, supportiamo i nostri clienti e le nostre concessionarie nel miglior modo possibile per trovare soluzioni. Chiunque sia interessato da questo incidente e dalle implicazioni sull’auto che ha ordinato dovrebbe contattare la propria concessionaria Porsche”, ha detto il portavoce.
Citando un’e-mail interna del Gruppo Volkswagen, Bloomberg ha affermato che la Felicity Ace trasportava 3965 veicoli del gruppo automobilistico tedesco, fra cui 1100 Porsche e 189 Bentley. Anche Audi, Volkswagen e Lamborghini hanno confermato di avere auto a bordo della nave, ma non hanno specificato il numero. Patrick Anderson, economista statunitense, ha dichiarato ad Autonews di aver stimato una perdita pari a circa 282 milioni di dollari.
Seguici qui