Previsioni traffico e meteo 5-7 maggio: un’anteprima d’estate

Ritornano i cantieri e le chiusure per lavori in autostrada

Previsioni traffico e meteo 5-7 maggio: un’anteprima d’estate

Esaurita la serie di ponti e festività di aprile, arriva il primo weekend di maggio con il primo profumo d’estate in buona parte d’Italia. Iniziano i primi fine settimana fuoriporta, seppur non sia ancora previsto particolare traffico intenso. E riprendono i lavori in autostrada, dopo le sospensioni delle ultime due settimane.

Previsioni del traffico

Come dicevamo, non è ancora previsto il classico traffico dei weekend estivi, anche se il meteo favorevole potrebbe portare un po’ di italiani a raggiungere luoghi di mare o i laghi. Possibile traffico intenso in uscita dalle grandi città nel pomeriggio/sera di oggi, con qualche disagio probabile soprattutto verso il Lago di Garda, la Liguria e la Riviera Adriatica, con i classici rientri in senso contrario previsti per domenica dal tardo pomeriggio, verso le città. Domenica blocco dei mezzi pesanti dalle 7 alle 22.

Tornano i cantieri per lavori sulle autostrade. Sull’A1 chiuso il tratto tra Pian del Voglio e Firenze dalle 21 di stasera alle 6 di domattina, mentre dalle 21 di sabato alle 7 di domenica mattina è chiuso tra Piacenza e Fiorenzuola, sempre in direzione Napoli. Sull’A4 chiuso tratto Sesto San Giovanni-nodo A8 (direzione Torino) oggi dalle 21 alle 5 e nodo A8-Monza (direzione Trieste) dalle 22 alle 6. Sull’A8 tratto Solbiate Arno-Gazzada (direzione Varese) e sull’A9 tra Lago di Como-Bivio A59 (direzione Lainate) e Como Centro-Chiasso (direzione Svizzera) dalle 22 alle 5. In entrambe le direzioni, chiuso il tratto della A14 tra Cerignola e Canosa dalle 22 alle 6.

I disagi principali arriveranno, come spesso capita, in Liguria, dove ci sono numerose tratte interessate: sull’A7 tra bivio A12 e bivio A10 (direzione Genova) sia venerdì che sabato notte, sull’A10 tra Varazze ed Arenzano (direzione Genova) e sull’A12 tra Chiavari e Rapallo (direzione Genova) tra le 23 di oggi e le 6 di domattina.

Previsioni meteo

Le previsioni meteo parlano di un weekend con antipasto d’estate. L’anticiclone africano, infatti, porterà bel tempo e temperature elevate, fino al pomeriggio di domenica, quando arriveranno le perturbazioni nelle regioni settentrionali, colpendo anche in pianura in Piemonte, Lombardia e Veneto. Cielo sereno nel resto d’Italia.

Le temperature sono in aumento, con le minime attorno ai 14-15 gradi più o meno su tutta la penisola e le massime in salita, fino a raggiungere i 27-28 gradi in alcune città del Nord. Un meteo comunque più che gradevole anche sul resto d’Italia, anche se le perturbazioni della prossima settimana le faranno poi un po’ calare.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)