Previsioni traffico e meteo Epifania 2023: un weekend di rientri
Da domenica arrivano le perturbazioni sull'Italia
L’Epifania tutte le feste si porta via. È il classico proverbio di questo periodo dell’anno, ma il 2023 farà un’eccezione, visto che regalerà ancora un weekend lungo, essendo la festività di venerdì. Resterà sempre un fine settimana principalmente di rientri, ma c’è chi ne approfitterà per vivere ancora qualche giorno in villeggiatura.
Le previsioni del traffico
La serata di oggi e la mattinata dell’Epifania potrebbero, dunque, portare qualche disagio in uscita dalle grandi città e verso le località, soprattutto di montagna. Tuttavia, come dicevamo, questo è un weekend di rientri e, di conseguenza, i principali disagi arriveranno in direzione opposta. Domani e domenica sono attese code per traffico intenso nello snodo di Bologna dell’A1, mentre sull’A22 del Brennero è segnalato bollino nero, in direzione sud, per le giornate di sabato e domenica.
Potrebbero esserci code anche sulle altre arterie della nostra rete autostradale, in particolare per quelle collegate alle località sciistiche. Tra l’altro, è ripreso il campionato di calcio e, di conseguenza, sabato e domenica potrebbero esserci disagi nelle zone che portano agli stadi. Per cercare di rendere il traffico più scorrevole, raddoppia il blocco dei mezzi pesanti: non potranno circolare sulla nostra rete autostradale venerdì e domenica dalle 9 alle 22.
Le previsioni meteo
Sarà un weekend lungo con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Esclusa una leggera perturbazione su Liguria e Toscana nella giornata di sabato, infatti, ci sarà un meteo buono da oggi al 7 gennaio. Domenica, invece, cambia la situazione al Nord: piogge, temporali ed anche neve, che si sposterà al Centro-Sud da lunedì.
Le temperature saranno ancora superiori alla media di questo periodo dell’anno: le minime superiori ai 5 gradi ed anche in doppia cifra in alcune città, le massime attorno ai 10 gradi, con picchi di 16-17 gradi sulle due isole principali. Nonostante l’arrivo del maltempo, le temperature saranno simili anche nella giornata di domenica.
Seguici qui