Volkswagen twin up! al Salone di Tokyo, prototipo ibrido da consumi record

Quattro posti da 1,1 litri ogni 100 chilometri

Volkswagen twin up! - La Volkswagen twin up! che debutta al Salone di Tokyo è la nuova city car quattro posti con alimentazione ibrida plug-in (diesel+elettrico) da 75 CV di potenza complessiva. In modalità elettrica ha un'autonomia di 50 chilometri, mentre per percorrerne 100 consuma appena 1,1 litri di gasolio.

Anche al Salone di Tokyo Volkswagen ribadisce il crescente impegno verso soluzioni proiettata alla mobilità sostenibile. Proprio alla kermesse in Giappone la Casa di Wolfsburg presenta la twin up!, un nuovo prototipo ibrido plug-in che unisce la comodità e la praticità di una city car quattro posti con l’elevatissima efficienza di un sistema d’alimentazione ibrido in grado di ridurre di molto i consumi. Basta pensare che la twin up! è in grado di percorrere 100 chilometri con appena 1,1 litri di carburante. 

Così come già Volkswagen aveva fatto precedentemente con la XL1, due posti ibrida plug-in, anche questa volta il costruttore tedesco ha scelto l’abbinamento diesel-elettrico per il sistema d’alimentazione ibrido della twin up!. L’obiettivo di Volkswagen è di trasformare molto presto questo prototipo in una vettura di serie, contando sul percorso evolutivo della tecnologia portato avanti nel quartier generale di Wolfsburg.

A spingere questa nuova quattro posti ibrida c’è un sistema misto compatto che è stato collocato sulla parte anteriore della vettura. La combinazione dei due motori, che insieme erogano una potenza di 75 CV, unisce le performance di un propulsore turbodiesel 0,8 litri TDI da 48 CV con un motore elettrico da 35 kW. Il cambio è automatico DSG A 7 velocità. Nella parte posteriore della twin up! sono nascosti la batteria agli ioni di litio da 8,6 kWh, la batteria da 12 Volt per la rete di bordo e un serbatoio carburante da 33 litri.

Così equipaggiata la Volkswagen twin up! è capace di offrire efficienza ai massimi livelli oltre a delle buone caratteristiche aerodinamiche. In modalità puramente elettrica la vettura ha un’autonomia di 50 chilometri. Mentre per quanto riguarda i consumi è un ibrido plug-in da record per una quattro posti: 1,1 litri per 100 chilometri. Agile e silenziosa la twin up! in modalità elettrica è capace di raggiungere la velocità massima di 125 km/h che aumenta a 140 km/h con l’aiuto del motore diesel. Lo scatto da 0 a 100 km/h della nuova city car ibrida avviene in 15,7 secondi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)