Auto elettriche: in arrivo una batteria che dura 15 anni
La nuova batteria di CATL per le auto elettriche raddoppia la durata
Le auto elettriche in futuro sono destinate a proliferare grazie alle nuove tecnologie in arrivo che le stanno rendendo sempre più efficienti e durature. Ad esempio nelle scorse ore la cinese CATL, azienda numero uno per la produzione di batterie, ha fatto sapere che sta iniziando le consegne delle sue nuove batterie capaci di durare per 15 anni o 1 milione di km.
La nuova batteria di CATL per le auto elettriche raddoppia la durata
CATL per queste batterie offre una garanzia di 10 anni o 600.000 miglia e garantisce che avranno ancora l’85% di capacità arrivate a quel punto. Si tratta di un netto miglioramento rispetto alla situazione attuale di tante auto elettriche. Ad esempio Tesla garantisce le sue batterie per 8 anni e comunque afferma che a quel punto la capacità sarà scesa al 70%. Questo significa che CATL quasi raddoppia la durata delle batterie rispetto a quelle attuali.
La nuova batteria CATL è progettata per una maggiore durata e stabilità, piuttosto che per le prestazioni, quindi è dotata di una densità energetica relativamente bassa di 175 Wh/kg. Questa batteria infatti è pensata in particolar modo per gli autobus. CATL assicura che le sue batterie subiscono una degradazione quasi nulla durante i primi 1.000 cicli di carica e scarica.
I laboratori di ricerca e sviluppo dell’azienda hanno dimostrato che le batterie LFP di questo tipo possono durare fino a 16 anni prima che la capacità si riduca all’85% rispetto a quella iniziale. Tuttavia, per maggiore sicurezza, l’azienda garantisce le batterie per un periodo di dieci anni.
Per quanto riguarda le auto elettriche e i SUV, NIO e CATL hanno stretto una partnership per sviluppare batterie che possano durare per tutta la vita del veicolo. NIO si sta occupando del lato normativo e dei test, mentre CATL dello sviluppo delle batterie. L’obiettivo è introdurre auto elettriche con una garanzia di 15 anni prima che 20 milioni di EV usati con garanzia scaduta arrivino sul mercato nei prossimi anni.
Seguici qui