Fiat 500X Cabrio: la versione con tetto in tela potrebbe svelarsi a luglio [RENDER]

Manca ormai poco per il debutto della nuova variante open air

La Fiat 500X è un modello di successo nel nostro Paese, tanto da aver raggiunto il terzo posto assoluto nelle vendite del 2020. Il crossover piace agli italiani e, a breve, arriverà una nuova versione, quella cabrio

Con la neonata Stellantis che punterà molto sul segmento SUV nel prossimo futuro, l’ampliamento della gamma potrebbe concretizzarsi già tra poche settimane. Stando ai rumors più recenti, la Fiat 500X cabrio, che sarà caratterizzata da un tetto apribile in tela (possibile color crema) in sostituzione del tetto apribile in vetro, dovrebbe essere svelata a luglio con uno speciale evento in una esclusiva località del Sud Italia. 

Esclusiva versione estiva, debutto il 4 luglio?

Questa nuova variante, che sarà una vera e propria serie speciale, dovrebbe avere un esplicito legame con questa località turistica, oltre ad una serie di riferimenti, per quel riguarda nome e colori, al mare e all’estate. Relativamente alla data del debutto della 500X Cabrio, tutti gli indizi portano al prossimo 4 luglio, giorno in cui Fiat festeggia l’anniversario della 500. 

La produzione sempre a Melfi

Già nei mesi scorsi si era parlato di novità per la 500X e la versione open air la inserirà in un segmento abbastanza povero di concorrenza, visto che solamente la Volkswagen T-Roc cabrio si può definire una rivale diretta della probabile futura versione. Replicherà lo stile già visto per la 500 cabrio, quindi manterrà integri i montanti centrali e posteriori, scoprendo solamente la parte superiore del tetto lasciando inalterata la fiancata. Sarà dotata di una capote in tela e un lunotto posteriore in materiale plastico rinforzato. 

La produzione sarà sempre destinata allo stabilimento FCA di Melfi, dove viene già prodotta la 500X classica, oltre alla Jeep Renegade e Compass.

Poche novità nel 2022, motore ibrido

Oltre ovviamente alla capote (probabilmente mantenendo i montanti posteriori), non sono attese grandi novità dal punto di vista estetico, seguendo così il design del modello base attualmente in commercio. Potremmo però aspettarci un piccolo refresh estetico sullo stile della nuova 500 elettrica, come mostrano alcuni render. Visti gli ottimi risultati ottenuti da parte del pubblico e aspettando la nuova generazione, attesa nella seconda metà del 2022. Con questa, potrebbe debuttare anche una nuova gamma di motori ibridi e plug-in hybrid, replicando le specifiche tecniche già viste su Compass e Renegade 4xe

Presto, comunque, per avere i dettagli, così come i dati tecnici della nuova Fiat 500X Cabrio. Tuttavia, dalle indiscrezioni, si parla dell’introduzione anche di una versione mild-hybrid. Ma servirà attendere ulteriori notizie, nel corso dei prossimi mesi.

La nuova generazione nel 2024

Si parla di una seconda generazione della Fiat 500x non prima del 2024, anno in cui potrebbe debuttare con una nuova versione completamente elettrica e con un design rivisto, frutto anche di una nuova piattaforma più tecnologia. L’ipotesi di una condivisione della piattaforma eCMP del Gruppo PSA è molto calda, assicurandosi in questo modo la possibilità di ospitare una meccanica a zero emissioni. Ci si attende anche dimensioni maggiori, prossime ai 4,30 metri di lunghezza, lasciando spazio per nuovi crossover di piccole dimensioni. 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)