Hyundai i10 Electric: city-car ad emissioni zero

La nuova Hyundai i10 Electric, la versione elettrica ad emissioni zero della citycar coreana, sarà prodotta in serie limitata a partire dal 2010. La vettura è uno dei modelli previsti dal programma ecocompatibile Hyundai Blue Drive. La Hyundai i10 Electric è in grado di percorrere 160 km con un solo ciclo di ricarica.

Il veicolo pesa solo 1.000 kg grazie all’adozione di sistemi x-by-wire in luogo delle componenti idrauliche ingombranti e pesanti, solitamente associate alle automobili alimentate dai tradizionali motori a combustione interna. Lo sterzo, ad esempio, è azionato elettricamente e anche la forza frenante è garantita da una pompa della depressione elettrica. Il motore e i sistemi di raffreddamento della batteria sono ora gestiti da una pompa elettrica ad acqua e anche il compressore dell’aria condizionata funziona a elettricità.

La piattaforma base della Hyundai i10 Electric è costituita da un motore elettrico da 49 kW e una batteria da 16 kW che sfrutta l’innovativa tecnologia LiPoly (batterie litio-ione-polimero).

Il veicolo dispone di due modalità di ricarica: una domestica con corrente a 220 V, più lenta ma potenzialmente vantaggiosa se effettuato nelle fasce orarie più convenienti, e uno a corrente industriale a 413 V, che assicura tempi di ricarica più rapidi. In modalità rapida, la batteria può essere ricaricata fino all’85% della sua capacità in 15 minuti, mentre nel ciclo di ricarica normale raggiunge il 100% in 5 ore.

La Hyundai i10 Electric impiega 15 secondi nello scatto 0-100 Km/h mentre la velocità massima è di 130 Km/h.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)