Nissan Leaf: si conferma la EV più venduta in Europa con 11.120 immatricolazioni
L'elettrica giapponese è la best seller in Europa
La Nissan Leaf è uno dei modelli Full Electric più venduti nel Mondo e sul mercato europeo raggiunge il record di 11.120 esemplari immatricolati, classificandosi così come l’auto elettrica best seller nel vecchio continente.
Spulciando i dati di vendita è significativo il valore dello scarto tra la Leaf e il secondo modello in classifica; non si è trattato di un testa a testa ma di un vero predominio della giapponese, dato che il vantaggio è stato quantificato nel 25% di vendite in più. Il traino dell’ascesa della Nissan EV in Europa è rappresentato dal vivace mercato norvegese, nel quale la media ecologica è stata, nel 2013, la terza auto più venduta in assoluto. Attualmente nel paese scandinavo, secondo le statistiche di gennaio 2014, la Nissan Leaf è l’auto più venduta, con 650 unità.
La Norvegia si è rivelato un territorio quanto mai fertile e pronto ad accogliere le auto elettriche; la ricetta vincente si è rivelata una rete di infrastrutture per la mobilità elettrica e i consistenti incentivi studiati dal Governo scandinavo. In Italia, nonostante manchi una vera e propria rete di punti di ricarica e una politica di incentivi adeguata, la Nissan Leaf non ha per niente sfigurato, accaparrandosi il 37% del segmento e collondandosi in cima ai desideri dell’utenza nazionale, ovviamente interessata alle EV.
Il primato della Casa nipponica nel segmento delle elettriche non è soltanto a livello europeo; la Leaf è stata venduta complessivamente in 100.000 unità, promuovendo Nissan principale produttore mondiale di veicoli a emissioni zero.
Seguici qui