Stellantis e Volkswagen battono Tesla in Europa nel 2021
I due gruppi hanno venduto in Europa più auto elettriche di Tesla
Tesla è sicuramente il più famoso produttore di auto elettriche al mondo. La casa automobilistica di Elon Musk però non sempre risulta essere il primo produttore di auto elettriche in termini di vendite. Questo è il caso dell’Europa dove il gruppo Volkswagen e il gruppo Stellantis battono la casa californiana come numero di auto elettriche immatricolate nel 2021.
Tesla ha venduto meno auto elettriche in Europa di Stellantis e Volkswagen
Secondo i dati di JATO Dynamics che ha analizzato le vendite di tutti i paesi dell’Unione Europea, il gruppo Volkswagen è risultato essere il primo per numero di veicoli elettrici venduti. La casa automobilistica di Wolfsburg in totale ha immatricolato nel 2021 in Europa poco meno di 302 mila auto elettriche. Questo numero rappresenta il 25 per cento delle vendite totali di EV nel nostro continente e il 10 per cento di immatricolazioni complessive del produttore tedesco.
Nel 2021 per la prima volta anche il gruppo Stellantis ha registrato più vendite di EV in Europa rispetto a Tesla. Il gruppo automobilistico guidato dal CEO Carlos Tavares ha infatti registrato un totale di quasi 175 mila immatricolazioni grazie a modelli quali Fiat 500, Peugeot 208, Peugeot 2008, Opel Corsa, Citroen C4 e Opel Mokka. Stellantis ha ottenuto una quota di mercato del 14,5 per cento lo scorso anno nel settore delle auto elettriche. Se guardiamo alle sue vendite totali gli EV rappresentano però solo il 7,4 per cento.
Tesla invece nel 2021 in Europa ha venduto meno di Volkswagen e di Stellantis. Questo nonostante Tesla Model 3 sia stata l’auto elettrica più venduta nel continente con 141.221 unità. In totale casa di Elon Musk ha immatricolato in Europa un totale di quasi 168 mila auto.
Seguici qui