Stellantis propone due anni all’estero ai suoi dipendenti in Serbia

Scelta delicata per i circa 2 mila dipendenti della fabbrica di Kragujevac

Stellantis propone due anni all’estero ai suoi dipendenti in Serbia

Stellantis nel 2024 produrrà una nuova auto elettrica di Fiat presso lo stabilimento di Kragujevac in Serbia. A quanto pare, se le indiscrezioni dovessero risultare esatte, si dovrebbe trattare della nuova Fiat Panda. Per il momento però la fabbrica del gruppo automobilistico si dovrà fermare. Infatti per convertire la produzione all’elettrico, inevitabilmente dovranno essere effettuati tutta una serie di lavori.

Stellantis offre una scelta ai suoi dipendenti in Serbia

Questo significa che a breve la produzione di Fiat 500L, il modello che viene costruito in quella fabbrica, cesserà definitivamente. Stellantis nelle scorse ore ha ufficialmente comunicato ai circa due mila dipendenti di quella fabbrica di avere due opzioni. La prima è quella di andare per due anni in uno degli stabilimenti del gruppo all’estero. In caso contrario dovranno aderire ad un programma di uscita dall’azienda, che comunque dovrebbe presentare condizioni economiche molto interessanti.

I due anni all’estero servirebbero anche come aggiornamento per la futura produzione di auto elettriche, dato che ovviamente esistono delle differenze rispetto alla produzione di auto con motore a combustione. Ovviamente i sindacati locali non hanno apprezzato molto la proposta di Stellantis che in pratica non da alcuna scelta a chi vuole continuare a lavorare per il gruppo, che per forza di cose dovrà andare all’estero.

Il gruppo automobilistico di Carlos Tavares investirà 190 milioni di euro in Serbia per la futura produzione di auto elettriche. Il governo della Serbia sosterrà il piano con 48 milioni di euro. Questi fondi serviranno anche a finanziare il programma di uscita dall’azienda per chi non volesse andare all’estero. Sarebbero già oltre 100 i dipendenti che avrebbero accettato il trasferimento temporaneo in un altro stabilimento di Stellantis.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • a ha detto:

    sicuro propone? Per fortuna siamo certi che l’offerta economica di Stellantis agli operai sarà fantastica.

  • a ha detto:

    Chissa cosa si sono inventati i competitors che convertono gli stabilimenti senza chiuderli due anni. Comunque a fronte di tanta generosità reputo davvero irrisorio il contributo che Stellantis ha ricevuto dal governo serbo non piu tardi di un mese o due fa.

Articoli correlati

Array
(
)