Veicoli elettrici: saranno più delle auto a benzina entro fine settembre in Norvegia
Il sorpasso delle auto elettriche su quelle a benzina in Norvegia è ormai imminente
Quando si tratta di veicoli elettrici la Norvegia è sempre in prima fila. Nelle scorse settimane vi abbiamo riportato la notizia che ad agosto le auto elettriche immatricolate hanno rappresentato il 94% del totale. Oggi invece vi riportiamo un altro dato molto interessante secondo cui già entro fine settembre il numero di auto elettriche presenti sulle strade norvegesi sarà maggiore di quello delle auto a benzina.
Entro fine mese nelle strade norvegesi le auto elettriche supereranno quelle a benzina
Questo traguardo è frutto di anni di investimenti e incentivi governativi, come esenzioni da tasse e pedaggi, che hanno stimolato l’adozione dei veicoli elettrici. In Norvegia, l’era dell’auto elettrica è iniziata nel 2011 con modelli come la Mitsubishi i-MiEV e la Nissan LEAF. Attualmente, il paese ha immatricolato 725.000 auto elettriche nuove e 78.000 usate importate, per un totale di 751.000 unità pari al 26,2% dell’intero parco auto.
Al momento i veicoli elettrici hanno quasi raggiunto le auto a benzina con il sorpasso che se non già avvenuto è comunque ormai una questione di giorni. Adesso l’obiettivo sarà quello di superare i diesel che in questo momento rappresentano in Norvegia poco meno del 35% del totale del parco auto del paese. Vedremo se da qui a fine anno lo storico sorpasso si sarà realizzato.
Seguici qui