Nio apre in Germania la sua settima stazione di cambio batteria
In Germania sono già sette le stazioni di Nio in cui viene cambiata la batteria delle sue auto in 5 minuti
Nio nei giorni scorsi ha aperto in Germania la sua settima Power Swap Station. Si tratta di una stazione in cui invece di ricaricare l’auto viene sostituita direttamente la batteria nel giro di cinque minuti. Le ultime due stazioni aperte dal produttore cinese in terra tedesca sono sorte a a Ulm-Seligweiler (Baden-Württemberg) e Ratisbona (Baviera). Ovviamente queste stazioni non sono aperte a tutte le auto elettriche ma solo a quelle della casa cinese: Nio ET5, ET5 Touring, ET7, EL6 ed EL7. Tra l’altro ciò vale solo nel caso in cui il cliente abbia optato per il noleggio delle batterie.
In Germania sono già sette le stazioni di Nio in cui viene cambiata la batteria delle sue auto in 5 minuti
Queste stazioni di ricarica che in breve tempo dovrebbero diventare 20 sono sorte grazie alla partnership di Nio con EnBW. In queste stazioni in un giorno possono essere eseguiti fino a 312 “swap”, ovvero processi di scambio. Il cambio garantisce 500 km di autonomia alle auto del costruttore cinese. Questa sistema in pratica prevede che invece di ricaricare le batterie, come fanno tutte le altre case automobilistiche con le proprie auto elettriche, le cambia direttamente. I tempi sono molto più veloci ed equivalgono più o meno a quello che ci vuole per un pieno di benzina o diesel.
Il sistema è molto semplice, l’auto va posizionata in una sorta di garage aperto da entrambi i lati dove premendo un pulsante avviene il cambio batteria. Insomma una soluzione molto interessante con la quale si potrebbero risolvere molti dei problemi che per il momento tengono lontani molti clienti dalle auto elettriche, preoccupati dai lunghi tempi di ricarica.
Seguici qui