Nuova Fiat Tipo e nuova Fiat Panda: best-seller a misura di stile di vita

Occhi sulle inedite Panda Sport e Tipo Cross

Nuova Fiat Tipo e nuova Fiat Panda: best-seller a misura di stile di vita

Nonostante le grandi difficoltà dell’anno che sta per concludersi, il 2020 è stato ricco di novità in casa Fiat. Il marchio torinese, a partire dal lancio della nuova Fiat 500 elettrica ha dato una forte accelerata all’elettrificazione della gamma, tanto che entro fine 2021 l’elettrificazione interesserà oltre il 60% dei modelli Fiat.

Le rinnovate Panda e Tipo

Nel suo percorso evolutivo Fiat passa dal rinnovamento di due modelli di grande importanza per i segmenti dove il marchio gode di un grande consenso e di una forte popolarità, sia in Italia che in Europa. I due modelli in questioni sono Panda e Tipo, due Fiat “funzionali”, ovvero in grado di offrire quella praticità e quella concretezza, combinata all’accessibilità dei prezzi, da spingerne il loro successo, trovando terreno fertile in un variegato target di clienti. 

Tra anime a declinare la gamma dei due modelli: Life, Sport e Cross

Come illustrato da Luca Napolitano, Head of Emea dei brand Fiat, Lancia e Abarth, le nuove Panda e Tipo danno concretezza e sostanza alle esigenze di un ampia platea di automobilisti, andando a soddisfare le necessità di chi è alla ricerca di una city car, come nel caso della Panda, o di una familiare più spaziosa come la Tipo. Entrambe le rinnovate vetture di Fiat, attraverso i loro allestimenti, declinano la gamma assecondando lo stile di vita di chi le sceglie. Troviamo così tre diverse “anime” a comporre l’offerta di nuova Fiat Panda e nuova Fiat Tipo: Life, Sport e Cross

Le versioni Life per chi vive la città

Gli allestimenti Life delle nuova Fiat Panda e Tipo rappresentano le versioni più improntate allo stile cittadino, adatte a coloro che guidano prevalentemente in città apprezzando prevalentemente la maneggevolezza, le dimensioni compatte e la libertà di movimento (vedi Panda Hybrid nelle ZTL). A ciò si aggiunge l’ampia libertà di scelta in termini di motorizzazione, con ad esempio la nuova Panda City Life disponibile con motore benzina, ibrido, metano o GPL. Sulla nuova Fiat Tipo Life, allo spazio aggiuntivo (in particolar modo della versione wagon) si affianca un design diventato più elegante, con nuovi paraurti e il nuovo logo FIAT in lettere sul frontale. Novità anche negli interni con un nuovo volante, un nuovo cluster digitale con schermo TFT da 7 pollici e una nuova plancia. 

Vita dinamica e attiva? Allora la versione Sport è quella giusta

Le nuove Fiat Panda e Tipo si propongono anche con una veste più in linea con chi conduce un vita dinamica e attiva: parliamo dell’allestimento Sport. Mentre la Tipo Sport si rinnova con una serie di nuovi motori, tra i quali il tre cilindri turbo FireFly da 100 CV, e con il cambio ricalibrato per esaltare il dinamismo di guida, l’allestimento Sport rappresenta una novità assoluta nella gamma di Panda. La nuova Fiat Panda Sport è la Panda che non c’era e che strizza l’occhio ai più dinamici (giovani, chi pratica sport, ecc.) con un look fatto di grinta e stile, con tanto di logo Sport dedicato, oltre che di un sistema d’infotainment top con display touch da 7 pollici che permette di essere sempre connessi e di gestire comodamente dallo schermo centrale dell’auto le principali app e funzionalità dello smartphone. 

Il debutto del family crossover Fiat Tipo Cross

A completare l’offerta delle nuove Fiat Panda e Tipo c’è l’allestimento Cross. Se in casa Panda la versione Cross è una piacevole conferma, con il suo ammodernato stile da piccola 4×4 pronta all’avventura su ogni tipo di percorso, per Tipo si tratta di una novità assoluta. La Fiat Tipo Cross è quasi come se fosse un nuovo modello, dato che parliamo di un family crossover ben distinto rispetto alle altre versioni della Tipo. La nuova Tipo Cross ha un aspetto muscoloso e robusto, con dimensioni riviste (più alta e più larga), offrendo l’assetto rialzato e una postazione di guida più sopraelevata. Pensata per le giovani famiglie che cercano un’auto spaziosa e pronta all’avventura, capace di affrontare con disinvoltura e sicurezza viaggi e gite fuori porta anche in off-road, la Tipo Cross ha tra i suoi punti di forza anche l’avanzato sistema d’infotainment UConnect 5 con display da oltre 10 pollici e che offre la possibilità di memorizzare fino a cinque profili configurabili. 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025 Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025
Auto

Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025

Fiat Grande Panda si è distinta per elementi come le luci a LED PXL, gli interni riciclati e l'esclusivo cruscotto
Fiat Grande Panda si è aggiudicata il “Red Dot Award” 2025 nella categoria “Product Design”. La recente vettura della casa