Stellantis: dominio incontrastato in America Latina nel 2022

Il gruppo automobilistico imperversa con i suoi brand nei tre principali mercati del continente

Stellantis: dominio incontrastato in America Latina nel 2022

Stellantis ha iniziato il 2022 con il piede giusto in America Latina. Il gruppo automobilistico nato dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA Groupe e guidato a livello globale dal CEO Carlos Tavares sta dominando in maniera piuttosto netta il mercato auto di quel continente. Questo in particolare grazie ai risultati raggiunti nei tre principali mercati della regione: Brasile, Argentina e Cile.

Stellantis domina in Brasile, Argentina e Cile

Nei primi 4 mesi dell’anno, Stellantis ha immatricolato in America Latina un totale di 249 mila veicoli. Questo dato rappresenta una quota di mercato complessiva del 23,5 per cento. In Brasile le vendite del gruppo automobilistico sono state in tutto 173.600. In Argentina invece le auto consegnate ai clienti sono state in tutto 47.400. In Cile che è il terzo mercato del continente per numero di auto vendute le immatricolazioni son state 16.900.

Per effetto di questi dati Stellantis ha una quota di mercato del 33,8 per cento in Brasile, del 36,4 per cento in Argentina e dell’11,4 per cento in Cile. Questo dominio del gruppo automobilistico in Sud America è guidato dal marchio Fiat che da solo nel 2022 ha ottenuto oltre 140 mila immatricolazioni con una quota di mercato del 13,2 per cento.

A seguire un grosso contributo lo ha dato anche Jeep con 48.600 unità e una quota di mercato del 4,6 per cento. Molto bene anche Peugeot che ha consegnato ai suoi clienti ben 37.000 auto con una quota di mercato del 3,5 per cento. Da segnalare anche i risultati di Citroën 16.600 unità (1,6 per cento), Ram con 4.400 unità (0,4 per cento), Opel (1.600) e DS Automobiles (472).

Spicca sicuramente il risultato di Fiat in Brasile. In quel paese la principale casa automobilistica italiana ha venduto da sola 113.500. Fiat Strada è l’auto più venduta in assoluto in quel paese. Nella top ten delle vetture con più immatricolazioni troviamo anche Mobi, Toro e Argo. Anche Jeep Compass è tra le vetture più vendute in Brasile nei primi 4 mesi del 2022.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025 Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025
Auto

Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025

Fiat Grande Panda si è distinta per elementi come le luci a LED PXL, gli interni riciclati e l'esclusivo cruscotto
Fiat Grande Panda si è aggiudicata il “Red Dot Award” 2025 nella categoria “Product Design”. La recente vettura della casa