Nissan è leader dei veicoli elettrici in Italia

Raggiunta una quota record di mercato del 42%

Nel nostro Paese il costruttore giapponese si conferma leader assoluto nel segmento dei veicoli elettrici sia come numeri di vendita che come infrastrutture presenti sul territorio.
Nissan è leader dei veicoli elettrici in Italia

Nissan ha scelto di investire da decenni nella mobilità elettrica ed è oggi leader di mercato in questo tipo di mobilità sia per quanto concerne la fornitura di tecnologie d’avanguardia sui propri modelli elettrici e sia per quanto riguarda la promozione della mobilità elettrica intesa come implementazione della rete di infrastrutture di dispositivi idonei alla ricarica rapida per i veicoli elettrici, ed anche di sistemi di alimentazione bidirezionali tra il veicolo elettrico e la casa come il “LEAF to Home”.

Nell’anno fiscale 2016 (1 Aprile 2016 – 31 Marzo 2017) Nissan ha confermato la sua posizione di leader nel mercato dei veicoli elettrici in Italia grazie ad un record di 845 unità vendute su un totale di 2.007 veicoli venduti sul territorio nazionale. Rispetto all’anno fiscale precedente il costruttore giapponese ha ottenuto un +10%, positività che ha permesso di essere l’unico brand in Italia a registrare un aumento nel settore delle vetture elettriche. Con questi numeri Nissan ha raggiunto una quota record di mercato del 42%. 

Le positività per Nissan non finiscono di certo qui: la LEAF, a sette anni dal lancio, si conferma la vettura 100% elettrica più venduta in Italia registrando un record di vendite con 478 unità, pari a una quota di mercato del 31,8%, e segnando un incremento del 5% rispetto all’anno fiscale precedente. Contestualmente, e-NV200 è il veicolo commerciale 100% elettrico più venduto in Italia, con vendite record pari a 367 unità e una quota di mercato del 72,8%, record assoluto dal lancio avvenuto nel 2014. Rispetto all’anno fiscale precedente Nissan e-NV200 ha registrato un incremento di quota di mercato del 26,7%.

Come anticipato in apertura, la leadership di Nissan nella mobilità elettrica passa anche attraverso una maggiore elettrificazione del territorio: nell’anno fiscale appena concluso il costruttore giapponese ha installato 22 colonnine di ricarica rapida CHAdeMO portando a 36 il totale di infrastrutture Nissan in Italia, che raggiungono una quota del 66,7% del mercato totale, pari a complessive 54 stazioni sul territorio nazionale. Nello specifico le 22 unità installate da Nissan sono così distinte: 13 colonnine a Milano, inaugurate in partnership con A2A in occasione della Finale di UEFA Champions League e 9 colonnine CHAdeMO presso la Rete Nissan.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)