Il sorpasso storico: più elettrificate che diesel a settembre in Europa

In crescita le vetture 'con la spina' e le ibride leggere

Il sorpasso storico: più elettrificate che diesel a settembre in Europa

Un settembre storico per il mercato europeo dell’auto. Per la prima volta, sono state vendute più vetture elettrificate che diesel: è quanto riportato dall’analisi di Jato Dynamics, secondo cui le auto elettriche e ibride hanno raggiunto una quota di mercato del 25%, mentre quelle diesel si sono fermate al 24,8%. Si tratta del primo sorpasso, che segna una svolta epocale per l’automotive.

Gli incentivi e la ‘demonizzazione’

Cosa ha contribuito a questo cambiamento? Ovviamente i tanti incentivi dei vari governi post lockdown, compreso quello italiano, per sviluppare un futuro più green nel mondo a quattro ruote, così come le norme più stringenti a livello di emissioni dell’Unione Europea.

Un altro tema chiave è legato alla ‘demonizzazione’ del diesel, anche dei più moderni e meno inquinanti, fatta da numerosi esponenti politici e non solo. Tante le restrizioni di circolazione, in particolare nelle città, alle vetture a gasolio. Facendo così scendere inevitabilmente la richiesta.

Una crescita generale, guidata da Toyota

Nell’ambito delle vetture elettrificate, il 47% sono auto elettriche pure o ibride plug-in, mentre il 53% riguarda full e mild hybrid. Le vetture ‘con la spina’ hanno avuto, in particolare, un’impennata nel corso degli ultimi mesi, andando quasi a raggiungere i modelli con ibridazione più leggera.

Tutte le case hanno avuto un aumento di vendita per le elettrificate, con al primo posto sempre Toyota: la casa giapponese, assieme a Lexus, ha il 32% di quota di mercato della categoria. Grande crescita per Volkswagen, così come stanno avendo numeri sempre più interessanti Ford, Suzuki, Fiat e BMW. In particolare, vengono citate la Ford Puma e le nuove 500 e Panda ibride.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)