Toyota Hilux 2026: il pick-up entra nell’era elettrica con versioni BEV, ibride e fuel cell entro il 2028 [FOTO]

La svolta green dello storico mezzo da lavoro: la versione full-electric promette 240 km d'autonomia

Toyota ha ufficialmente svelato il nuovo Hilux, nona generazione del popolare pick-up della Casa giapponese, che si ammoderna con un importante novità: l’ingresso nell’era dell’elettrificazione. Entro il 2028, la gamma del Toyota Hilux sarà composta esclusivamente da motorizzazioni elettrificate e nello specifico: diesel mild-hybrid, elettriche e fuel cell, garantendo un’ampia possibilità di scelta in base alle esigenze dei diversi mercati di destinazione.

Il nuovo design che cambia in base al powertrain

Alla svolta green del Toyota Hilux si affianca l’evoluzione del design, col pick-up che si avvicina stilistica al Land Cruiser, proponendo con look differenti in base alla motorizzazione che adotta. Il nuovo Hilux con motore elettrico ha un frontale tutto nuovo, caratterizzato da griglia chiusa e gruppi ottici su due livelli. Un ulteriore novità del pick-up sono le nuove pedane posizionate su fiancate e coda che agevolano l’accessibilità all’abitacolo e al cassone.

Toyota Hilux BEV 2026

Solo nella variante doppia cabina

Il Toyota Hilux 2026 si presenta solo in versione doppia cabina, con interni totalmente rinnovati che s’ispirano all’ultima generazione del Land Cruiser con numerosi tasti fisici, due display da 12,3 pollici e, sulla versione elettrica, lo swich digitale che sostituisce la classica leva del cambio. La dotazione di serie del nuovo pick-up si aggiorna con la suite Adas Toyota T-Mate di ultima generazione, che introduce gli aggiornamenti over-the-air, mentre numerose funzionalità possono essere gestite da remoto con l’app MyToyota che avrà anche delle funzioni dedicate alle flotte.

Toyota Hilux elettrico con 240 km d’autonomia

Il Toyota Hilux BEV monta due motori elettrici, uno per ogni asse, garantendo la trazione integrale permanente, per un picco di coppia di 205 Nm all’anteriore e di 269 Nm al posteriore. Ad alimentare il powertrain dual motor c’è una batteria da 59,2 kWh che assicura circa 240 km d’autonomia massima dichiarata dalla Casa giapponese. Il pick-up ha una portata utile di 715 kg, mentre il massimo carico trainabile è di 1.600 kg. A garantire massima affidabilità nell’off-road c’è anche il sistema Mult-Terrain Select, presente di serie, che gestisce freno e coppia in modo paragonabile a quanto avviene su un fuoristrada con motore a combustione interna.

Toyota Hilux BEV 2026

Ci sarà anche il mild-hybrid 48 V da 204 CV

Oltre alla versione full-electric, nella primavera 2026 la gamma del nuovo Hilux accoglierà il powertrain turbodiesel mild-hybrid a 48 V basato sul motore quattro cilindri da 2.8 litri che eroga 204 CV e 500 Nm, che Toyota ha introdotto qualche mese fa sul nuovo Land Cruiser. Confermata la configurazione con batteria agli ioni di litio da 48 V, posizionata sotto i sedili posteriori, che aziona il motogeneratore elettrico e il convertitore DC-DC. Rimangono invariate le performance di guida off-road del pick-up, con questa motorizzazione che conferma la capacità guado di 700 mm.

Toyota Hilux Hybrid 2026

La versione fuel cell nel 2028

Bisognerà invece aspettare il 2028 per il completamento della gamma del nuovo Toyota Hilux con il debutto della motorizzazione a celle a combustile, variante con la quale la Casa giapponese punta a “valorizzare l’idrogeno come fonte di energia pulita”, con l’intenzione anche di contribuire a sviluppare e diffondere infrastrutture dedicate all’idrogeno nel territorio europeo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)